Sabato 4 novembre (ore 8.30), nell’aula magna dell’ospedale pescarese



Redazione

PESCARA
Un momento di confronto per la tutela dei lavoratori e della popolazione durante le operazioni di bonifica. Favorire l’adozione delle misure di sicurezza per la salute dei lavoratori e della popolazione, in linea con quanto indicato nel Piano regionale di prevenzione 2021/2025. Con questo obiettivo il dipartimento sanità della Regione Abruzzo, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e comunicazione del Piano regionale di prevenzione, promuove insieme al servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della Asl di Pescara e in collaborazione con i servizi Psal delle altre Asl abruzzesi, il convegno dal titolo “Rischio amianto in edilizia. Tutela dei lavoratori e della popolazione durante le operazioni di bonifica” che si terrà sabato 4 novembre (ore 8.30), nell’aula magna dell’ospedale pescarese.

La presenza di amianto in edifici e impianti realizzati tra gli anni Cinquanta e il 1992 infatti, è una problematica ancora molto diffusa e l’esposizione professionale nelle attività di bonifica e di manutenzione può rappresentare un fattore di rischio a lungo termine, con possibili ricadute future sullo stato di salute dei soggetti esposti.

Le sottilissime polveri di amianto, se rilasciate nell’aria, possono infatti essere inalate e provocare danni a carico dell’apparato respiratorio. Gli effetti sulla salute possono manifestarsi anche a distanza di molti anni dall’esposizione, spesso con conseguenze irreparabili.

L’incontro è rivolto alle ditte che operano in edilizia, alle associazioni datoriali e sindacali, agli ordini professionali e a tutti gli attori della sicurezza negli ambienti di lavoro, datori di lavoro, Rspp, Rls, coordinatori per la sicurezza, medici competenti, per promuovere la consapevolezza del rischio e l’adozione di tutte le misure di sicurezza per la tutela dei lavoratori e della popolazione.

Dopo i saluti istituzionali e gli interventi introduttivi a cura del dirigente del servizio prevenzione sanitaria e medicina territoriale del dipartimento sanità della Regione, Franco Caracciolo e dei responsabili dei servizi prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della Asl Nicola Briga (direttore Spsal Asl Pescara), Rita Vecchiola (dirigente medico Avezzano-Sulmona-L’Aquila), Marco Marinelli (direttore Teramo), e Alcide Massaro (direttore f.f. Lanciano-Vasto-Chieti), il convegno, moderato da Cinzia Anna Cianfaglione (dirigente medico Pescara), si articolerà in due sessioni.

La prima aprirà con un focus sull’edilizia, a cura di Elpidio Maria Garzillo (dirigente medico Spsal Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila), e Antonio Spacone (tecnico della prevenzione Avezzano-Sulmona-L’Aquila) per offrire supporto alle imprese nelle attività di valutazione del rischio e nell’adozione delle buone prassi e fornirà un quadro sui principali riferimenti normativi e obblighi di legge in tema di amianto, ex dlgs. 81/2008 (Nicola Marisi, dirigente fisico Asl Lanciano-Vasto-Chieti), e sull’esposizione professionale e cenni su malattie asbesto-correlate (Cinzia Anna Cianfaglione, dirigente medico Pescara).

La seconda sessione verterà sull’effetto sinergico tra fumo e amianto (Marco Marinelli, direttore Teramo), sull’importanza delle misure di protezione e prevenzione (Cinzia Anna Cianfaglione, dirigente medico Pescara, Rossella Di Pietrantonio e Franco Mezzanotte tecnici della prevenzione Asl Pescara), sull’attività di vigilanza con focus sulle criticità ricorrenti nei cantieri di bonifica dell’amianto (Roberto Di Giacomo e Emanuela Mariantoni, tecnici della prevenzione Spsal Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila), e sui campionamenti analitici dei materiali da bonificare, sulle misure di sanità pubblica e di corretta gestione dei rifiuti (Roberto Cristofaro e Navia Evangelista, tecnici della prevenzione Asl Pescara).

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano regionale di prevenzione 2021/2025 che porta avanti un progetto integrato di prevenzione della salute in tutti gli ambienti di vita e di lavoro, favorendo l’interazione tra comunità e servizi attraverso una politica sanitaria che mette al centro il benessere del singolo e dell’intera collettività.

Questo il link da cui scaricare la locandina e il programma: (https://www.regione.abruzzo.it/content/sanit%C3%A0-sabato-convegno-pescara-su-rischio-amianto-edilizia).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z