Nel corso dell’incontro di oggi, martedì 4 aprile, a palazzo Silone è stato evidenziato come, occorra non aggravare i procedimenti amministrativi e assicurare un quadro certo e trasparente di regole semplificate
Redazione
L'AQUILA
Sottoscritto oggi, martedì 4 aprile, a L’Aquila, a palazzo Silone, un protocollo di intenti sulla semplificazione normativa tra Regione Abruzzo e ministero per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa. Il documento è finalizzato al riassetto normativo statale e regionale, alla eliminazione delle incongruenze nei diversi settori legislativi per assicurare un quadro certo e trasparente di regole semplificate all’interno del quale operatori e pubblica amministrazione siano in grado di svolgere le proprie funzioni sociali.
Nel corso dell’incontro a palazzo Silone è stato evidenziato come, occorra non aggravare i procedimenti amministrativi e assicurare un quadro certo e trasparente di regole semplificate, a diretto beneficio del sistema dei cittadini e delle imprese. Il ministero ha avviato, così, un programma con la Regione per un’azione sinergica che mira alla semplificazione del corpus normativo e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. L’obiettivo è rendere più semplice la vita delle persone e delle imprese. La collaborazione con il ministero permette di fare un salto di qualità ulteriore. Uno strumento snello e operativo al servizio di tutti perché c’è bisogno di semplicità e tempi certi nei rapporti con la pubblica amministrazione. La Regione così si fa parte attiva, attraverso un tavolo di lavoro, al fine di segnalare quegli interventi di natura legislativa in materia di predisposizione di codici, testi unici e testi di riordino, di settore e procedure sulla semplificazione amministrativa. Il ministero si impegna a valutare le proposte con ogni possibile urgenza e se condivise, a farsi parte attiva.
© Riproduzione riservata - L'Alba