La finalità è quella di organizzare la gestione dei rifiuti agricoli secondo i principi di responsabilizzazione e cooperazione, favorendo il recupero, il riciclaggio e il corretto smaltimento dei materiali di scarto
Redazione
PESCARA
E’ stato rinnovato e aggiornato lo schema di accordo di programma “Impresa agricola pulita” tra Regione Abruzzo, Anci, Consorzi intercomunali rifiuti, Gestori della raccolta e le organizzazioni di categoria del mondo agricolo per assicurare una gestione dei rifiuti sicura e semplificata da parte delle imprese.
L’esecutivo regionale, nello scorso mese di gennaio, aveva dato sostanza all’accordo, attraverso un’apposita delibera di giunta. Accordo che proprio stamattina, 30 marzo, è stato siglato.
La finalità è quella di organizzare la gestione dei rifiuti agricoli secondo i principi di responsabilizzazione e cooperazione, favorendo il recupero, il riciclaggio e il corretto smaltimento dei materiali di scarto provenienti dalle attività imprenditoriali agricole.
Per fornire un contributo concreto alle attività in maniera significativa alla protezione dell’ambiente attraverso la prevenzione dell’abbondono sui suoli agricoli di imballaggi o materiali inquinanti, l’accordo prevede semplificazioni amministrative a beneficio dei produttori che intendano conferire i loro rifiuti al servizio pubblico o d’igiene urbana.
Le imprese agricole che aderiranno all’accordo in questione avranno la garanzia di gestire in maniera corretta i propri rifiuti con costi contenuti e contribuiranno a una migliore protezione dell’ambiente, delle colture e della salute umana.
© Riproduzione riservata - L'Alba