Il 3 aprile in piazza del popolo a Fermo







Redazione

FERMO
Dopo due anni in versione ridotta, torna l’11esima “Rievocazione storica del circuito del Piceno – Trofeo Giovannino Clementi". Una tre giorni partita ieri, 1 aprile, che culminerà domenica 3 aprile in Piazza del Popolo a Fermo (in allegato foto delle precedenti edizioni). La Rievocazione, organizzata dal club di Fermo “La Manovella del Fermano”, presieduto da Giovanni Ricci, vede impegnate circa 40 vetture storiche particolarmente importanti provenienti da tutta Italia, in una manifestazione a carattere nazionale, iscritta a calendario ASI alla quale possono partecipare auto costruite entro il 1972, ovviamente iscritte ASI.
Il circuito del Piceno fu organizzato per la prima volta nel 1948, sulla scia delle grandi competizioni su strada come la 'Mille Miglia', con la volontà di unire un anello velocistico i percorsi più belli del Piceno in un mix di rettilinei e curve sulle strade statali e collinari.
 
Ieri, 1 aprile, il ritrovo per i partecipanti a Porto San Giorgio, dove gli equipaggi si sono poi diretti a Rivafiorita per visitare il Museo del Mare, Rocca Tiepolo, il teatro comunale. Oggi, sabato 2 aprile, il via ufficiale per concludersi domenica 3, attraversando un percorso affascinante e tortuoso che va dal mare Adriatico ai Monti Sibillini di oltre 180 chilometri.
 
Nella giornata odierna il circuito attraverserà Fermo, Grottazzolina, Belmonte fino ad arrivare a Santa Vittoria in Matenano dove si svolgeranno le prime prove di regolarità. E ancora Montelparo e Roccafluvione. Dopo la sosta, gli equipaggi si dirigeranno nella panoramica Colle San Marco per lo svolgimento di un altro turno di prove per poi scendere nel prestigioso centro storico di Ascoli Piceno, dove le vetture verranno esposte in piazza Arringo per tutta la sera.
 
Domenica mattina il percorso vedrà attraversare Castel di Lama, Monsampolo del Tronto, Acquaviva Picena, Marina di Altidona raggiunta dopo aver ammirato il lungomare di San Benedetto del Tronto e Grottammare e dopo aver attraversato i paesi di Cupra Marittima e Pedaso.
Alle 12.15 di domenica 3 aprile, il trionfale arrivo in piazza del popolo di Fermo, dove le vetture rimarranno esposte a favore del pubblico fino al primo pomeriggio. Manifestazione, che si svolge con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Fermo, per cui il sindaco Paolo Calcinaro ed il vice sindaco e assessore Mauro Torresi hanno sottolineato, nel ringraziare La Manovella del Fermano, "la valenza promozionale dell'iniziativa per la città, perchè consente di far conoscere Fermo anche con questi tipi di eventi. Non poteva esserci arrivo migliore, a conclusione del circuito, con le vetture storiche che faranno sfoggio della loro bellezza in un contesto affascinante e unico come quello di piazza del popolo. Si tratta della prima di altre iniziative a tema motoristico e di automobilismo d'epoca che si svolgerranno prossimamente".
 
La Manovella del Fermano ripropone dunque questa manifestazione che ha ottenuto nella sua ultima edizione l’ambito riconoscimento ASI de La Manovella d’oro. Il club aspetta il pubblico nelle varie soste del percorso, ad Ascoli nel corso dell’esposizione del sabato pomeriggio in piazza Arringo ed al trionfale arrivo di Fermo di domenica 3 aprile a mezzogiorno in piazza del popolo, per offrire uno spettacolo senza tempo. Per info: 339/4522982 – www.lamanovelladelfermano.it








© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z