Appuntamento l'11 marzo: grande promozione con ben 200 paesi collegati





Redazione

FERMO
L’arrivo di tappa a Fermo di venerdì 11 marzo sul Girfalco rappresenta l’ingresso ufficiale nelle Marche della carovana dei 170 atleti che partecipano a questa edizione n. 57 della Tirreno Adriatico, dopo la partenza di lunedì scorso da Lido di Camaiore e l’attraversamento di Toscana e Umbria.
 
La Corsa due Mari, una delle più importanti e prestigiose gare internazionali di ciclismo, arriva per la terza volta a Fermo. Dopo il 2017 ed il 2021, Fermo è nuovamente sede di arrivo della gara, in questo caso della quinta tappa, dopo 155 chilometri e la partenza da Sefro, già denominata la tappa dei muri.
 
“Una grande occasione di visibilità e di promozione – ha sempre sottolineato il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro “con ben 200 paesi collegati attraverso la tv, che potranno ammirare costa, centro storico e paesaggio. La Tirreno Adriatico è un importante veicolo di promozione, attraversi le gesta dei ciclisti e le strade che percorrono è possibile conoscere città come la nostra, un evento che darà così occasione di far rimanere Fermo nell’immaginario di tanti Paesi del nord Europa che sono molto appassionati di ciclismo, oltre che agli appassionati italiani. Una promozione unica per Fermo in Europa. Ci sarà la diretta su Rai 2, Rai Sport e Eurosport, uno spettacolo assicurato e un tappa decisiva che un po’ ricalcherà quella del 2017 provenendo però in questo caso, dalla costa, dal lungomare fermano. Sarà una piccola Liegi–Bastogne-Liegi, in cui l’auspicio come nelle due volte precedenti, che si possano affermare a Fermo grandi campioni”.
 
“Un’ottima vetrina per la città che esalterà il nostro territorio e che rappresenta un’ulteriore dimostrazione della vocazione e della tradizione storica del ciclismo a Fermo e nel fermano – ha detto l’Assessore allo sport Alberto Scarfini - anche con questo evento lo sport si conferma veicolo di promozione del territorio. Fermo avrà una ribalta televisiva internazionale nel segno del ciclismo, con una gara che è una delle più importanti nel panorama mondiale”.
 
Promozione della città a tutto tondo anche con Alfieri e Musici della Cavalcata dell’Assunta che con il loro spettacolo in Piazza accoglieranno la carovana prima dell’arrivo nell’ottica di quelle azioni volte a far  conoscere di più la città a partire dalla sua cultura e dalle sue origini.
 
Diretta tv: Eurosport dalle 13.30, RAI Sport +HD dalle 15:00 alle 16:15, su RAI 2 dalle 16:15 in poi. Le immagini TV distribuite in oltre 200 Paesi.
 
 
Percorso: è la tappa dei Muri costituita da due parti distinte. La prima attraverso l’Appennino fino alle porte della provincia di Fermo e la seconda più articolata con 5 muri tra approccio all’arrivo e circuito finale.
 
In particolare il percorso di Fermo si snoderà: intorno alle ore 16-16:30 arrivo degli atleti da Porto S. Elpidio sul lungomare fermano, quindi Tre Archi, San Tommaso, Casabianca, Lido, si sale a Capodarco poi alla chiesa di Salette, quindi la strada Calderaro (che sbuca accanto al palazzo "Ciccolini"), quindi tutta via Bellesi fino alla salita, in controsenso, del triennio dell'ITIS, Piazzetta, C.so Cavour, Piazza, Strada Nuova, Via Roma, Via Crollalanza, Santa Caterina, Crocefisso, Val D'Ete, Madonnetta Ete, Cappuccini, via Diaz, bretella via Agnozzi, poi si scende verso il vecchio "Ferro", Tirassegno, Salette e alla Chiesa di Salette, viene eseguito il giro descritto sopra, stavolta verso il traguardo al Girfalco con arrivo tra le ore 17 e le 17.30.







© Riproduzione riservata - L'Alba 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z