L'incontro, combattuto su 3 riprese da 5 minuti in un evento della Cage Warriors Academy Italy, si è tenuto durante la serata di domenica 6 aprile, nella palestra del Team di Guainella, l’Aurora Mma
Redazione
SPORT
Anche nel suo secondo match Andrea Kabali, del Team Icore Mma, vince e convince. Questa volta lo fa a Roma, contro l’atleta di casa Gabriele Guainella, solido pugile professionista al suo esordio nel mondo delle Arti Marziali Miste che contano.
L'incontro, combattuto su 3 riprese da 5 minuti in un evento della Cage Warriors Academy Italy, si è tenuto durante la serata di domenica 6 aprile, nella palestra del Team di Guainella, l’Aurora Mma.
Nella prima parte dell’incontro, iniziato in piedi, come suo solito Kabali ha studiato l’avversario per comprenderne i movimenti e valutare il miglior comportamento da adottare. Difatti, la prestazione del laminese non ha tardato a crescere: con l’alzarsi del ritmo Guainella ha iniziato a subire, finendo in un clinch concitato, durante il quale Andrea ha tentato di portare gomitate e ginocchiate, anche se con limitati risultati.
Nonostante ciò, il pressing di Kabali si è fatto via via più stringente, fino a quando non sono entrati i primi colpi ai danni del fighter romano, dapprima con un uno-due, poi con alcuni montanti che hanno consentito al ventiseienne di Castel Di Lama di chiudere nuovamente la distanza, e portare a terra Guainella. Quest’ultimo, nonostante i tentativi di ribaltamento messi in atto, infine ha subìto un ground & pound così pesante da costringere l’arbitro a fermare il match per Tko ancor prima della fine del primo round.
Nell’ammutolita palestra di Casal Bruciato 2.0, è così esplosa la gioia degli amici di Andrea e del suo angolo, composto dal compagno di squadra Luca Mele e dal coach Paolo Anastasi. Quest’ultimo ha felicemente voluto raccontarci qualche interessante retroscena: <<Abbiamo accettato il match con soli 3 giorni di preavviso, con un cage weight a 88 kg, un peso di 11 kg superiore alla categoria nella quale combatte Andrea; lo abbiamo fatto consci del pericolo, ma consapevoli del grande potenziale del nostro atleta>>.
Anastasi ha poi aggiunto: <<Con questo successo, Andrea porta il suo record a 2 vittorie e zero sconfitte. In palestra ci facciamo trovare sempre pronti, anche per short notice simili e per ora la scelta sta pagando. L’obiettivo è crescere, fare più match possibili e migliorare il ranching del ragazzo, così da avere un record che ci permetta di partecipare a eventi di circuiti ancor più importanti. Il sogno è, ovviamente, pur se utopistico, arrivare in Ufc>>.
<<È una benedizione condividere questi momenti insieme alle persone che mi vogliono bene e che mi supportano - ha affermato Kabali -, ringrazio l’affetto incondizionato dei miei amici, sempre pronti a mobilitarsi per venire a sostenermi. Un grazie poi a Paolo Anastasi, il mio allenatore, e a Luca Mele, mio instancabile partner di allenamento: sono fiero di avere al mio angolo 2 atleti così prestigiosi nel panorama europeo e mondiale, essi rendono Icore una delle squadre di Mma migliori del Paese. È grazie al mio team che ho avuto la possibilità di conoscere la forza di un vero gruppo, l’esperienza dei suoi componenti ha reso tutto questo possibile. Un ultimo e sincero ringraziamento - ha concluso l'atleta laminese - va al mio avversario: è stato un onore per me condividere la gabbia con lui, lo ringrazio per avermi mostrato grande rispetto sia prima che dopo l’incontro. Ci tengo a puntualizzare che essere avversari non vuol dire essere nemici: lo sport è questo ed è puro>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba