Sport: Giornata di successo tra la Regione e l'Amicacci Abruzzo.
Redazione
PESCARA
Per una volta, il presidente della Regione Marco Marsilio, è stato uno di loro. Questa mattina, è sceso in campo a Chieti, sul parquet del palazzetto di Piana Vincolato, con la maglietta dell’Amicacci Abruzzo per giocare a basket in carrozzina e misurarsi contro atleti che disputano il massimo campionato di questa disciplina. Un’esperienza particolare che il Presidente ha voluto vivere in occasione di una esibizione della gloriosa società di Giulianova, vice campione d’Italia di basket in carrozzina, sia per onorare una realtà che porta in giro per l’Italia e per l’Europa il nome dell’Abruzzo, sia per sposare appieno uno straordinario progetto di inclusione sociale nato nel lontano 1984.
Marsilio, dopo aver abbandonato per circa un’ora giacca e cravatta, è tornato, dopo molti anni, a riassaporare l’emozione della palla a spicchi cimentandosi con impegno in uno dei due quintetti dell’Amicacci, che si sono fronteggiati a Chieti ed è anche riuscito a mettere a segno un canestro, poi risultato decisivo nell’economia dell’incontro.
<<Per me è stata davvero una giornata particolare ed emozionante – ha commentato Marsilio – sia per vivere meglio, che per capire meglio. Non capita certo tutti i giorni di mettersi nei panni di persone, in questo caso atleti di basket in carrozzina, che vivono la loro condizione di diversamente abili con dignità e orgoglio, dimostrando a tutti che le differenze fisiche non solo possono non rappresentare un freno allo svolgimento di una vita normale ma che, anche nello sport, non impediscono a questi giocatori di esprimere il loro enorme potenziale tecnico e fisico. Li ringrazio - ha concluso il governatore - per avermi regalato questa opportunità>>.
Marsilio, ha poi ricordato, la scelta della società giuliese di chiamarsi da, quest’anno, Amicacci Abruzzo e di portare sulle magliette il logo turistico della Regione.
© Riproduzione riservata - L'Alba