In attesa del Cna Next in programma a Roma, il prossimo 12 dicembre, i giovani imprenditori marchigiani hanno animato un dibattito ricco di spunti di riflessione e incentrato sulla formazione, sulla trasmissione d’impresa e sul credito
Redazione
ASCOLI PICENO
A tavola insieme a imprenditori attivi in tutte le Marche per conoscersi meglio, condividere idee e confrontarsi su temi estremamente attuali fra chi fa impresa, per prepararsi ad affrontare le sfide di oggi e di domani.
Con questo spirito, nella serata di mercoledì 30 ottobre, una delegazione del direttivo Cna Giovani imprenditori Ascoli ha preso parte al “Next Lab 2024”, l’evento promosso da Cna Marche a Montemarciano (Ancona) per stimolare un confronto costruttivo su tematiche di fondamentale importanza, specie per le imprese giovani.
In attesa del Cna Next in programma a Roma, il prossimo 12 dicembre, i giovani imprenditori marchigiani hanno animato un dibattito ricco di spunti di riflessione e incentrato sulla formazione, sulla trasmissione d’impresa e sul credito, cardini di un percorso che, a partire dalle indicazioni fornite dai territori, contribuirà a formulare delle proposte concrete per agevolare l’impresa giovanile in tutta Italia.
Dopo i saluti del segretario Cna Marche Moreno Bordoni, della coordinatrice Cna Giovani imprenditori Marche Monica Fagnani, e della presidente Cna Giovani imprenditori Marche Selene Re, i presenti hanno avuto l’opportunità di ascoltare due testimonianze concrete di imprese condotte da giovani del territorio, affidate a Eleonora Alesiani, offidana e componente del direttivo Cna Giovani imprenditori Ascoli, e all’imprenditore pesarese Matteo Boldreghini.
Successivamente, a sorteggio, i presenti sono stati suddivisi in tre tavoli di lavoro che, al termine di un’attenta riflessione sui temi proposti, hanno condiviso le medesime problematiche e possibili soluzioni, evidenziando una visione comune dell’imprenditoria giovanile.
Un confronto particolarmente apprezzato dagli imprenditori presenti, che durante la cena hanno poi avuto modo di conoscere e far conoscere più a fondo i rispettivi progetti imprenditoriali in un piacevole momento conviviale.
<<Il nostro obiettivo è accompagnare e sostenere la crescita dei giovani imprenditori del territorio nel segno di interessi comuni che la Cna promuove e tutela, nella regione più artigiana d’Italia - ha detto Moreno Bordoni -. L’attuale andamento demografico penalizza i più giovani, ma grazie alle opportunità offerte dalla comunità Cna è possibile andare oltre ogni ostacolo e coltivare il proprio sogno imprenditoriale>>.
<<Abbiamo scelto di promuovere questo incontro per formulare insieme delle proposte in grado di favorire il ricambio generazionale e consentire a sempre più giovani di avviare la propria impresa - ha aggiunto Monica Fagnani -. In questo modo, inoltre, i giovani imprenditori hanno l’occasione di confrontarsi direttamente con potenziali partner commerciali, alimentando una rete di idee e progetti imprenditoriale che da sempre è il fulcro della nostra associazione>>.
<<Il bello di questo evento è che il lavoro svolto insieme agli imprenditori attivi in tutte le province marchigiane potrà avere delle ricadute importanti anche a livello nazionale - ha concluso Selene Re -. Le riflessioni emerse durante la serata presentano molti punti di contatto con quelle condivise dagli imprenditori di altre regioni, il che rappresenterà un valore aggiunto nell’elaborazione di proposte di interesse nazionale>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba