Secondo posto per l’istituto comprensivo “Scocchera” - scuola primaria “Montessori” di Ancona; terzo premio per l’istituto “Vanvitelli - Stracca - Angelini” di Ancona
Redazione
ANCONA
L’istituto comprensivo “Borgo Solestà - Cantalamessa” di Ascoli si è aggiudicato il primo premio al concorso “Esploratori della memoria” nell’ambito del progetto “Pietre della memoria” dell’Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra.
Una giornata, quella di ieri, giovedì 11 maggio, nella splendida cornice dell’auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, all’insegna della sensibilizzazione nel ricordare il sacrificio dei nostri padri e nonni durante la prima e la seconda guerra mondiale per conquistare i diritti fondamentali di libertà, democrazia, pace e giustizia che vanno tramandati alle giovani generazioni che in questa occasione sono state coinvolte con le loro scuole di appartenenza su tutto il territorio marchigiano. L’evento, giunto alla nona edizione, è stato moderato dalla presidente dell’Anmig regionale Silvana Giaccaia, e dalla straordinaria partecipazione dei presidenti delle tredici sezioni marchigiane, tra questi, Andrea Quaglietti (presidente per la provincia di Ascoli e vicepresidente regionale).
A seguire: secondo posto per l’istituto comprensivo “Scocchera” - scuola primaria “Montessori” di Ancona; terzo premio per l’istituto “Vanvitelli - Stracca - Angelini” di Ancona.
Primo premio (ex aequo): liceo scientifico “Volterra” di Fabriano; istituto “Baldoni” di Recanati; liceo artistico “Mannucci” di Ancona; istituto “De Magistris” di Caldarola; istituto “Da Vinci” di Fermo.
Secondo premio: scuola primaria paritaria “Venerini” di Ancona; istituto “Cingolani” di Montecassiano; liceo “Rinaldini” di Ancona; istituto “Ricci” di Macerata; istituto “Vanvitelli - Stracca - Angelini” di Ancona; istituto “Solari” di Loreto.
Terzo premio (ex aequo): istituto “Galilei” di Jesi; istituto “Urbani” di Jesi; istituto “Giovanni Paolo II” di Sirolo; istituto “Falerone” di Montappone; istituto “Urbani” di Jesi; istituto “Gigli” di Monte Roberto; istituto “Fratelli Trillini” di Osimo; istituto “Volponi” di Urbino; istituto “Falerone”; istituto “Borgo Solestà - Cantalamessa” di Ascoli; istituto “Corinaldesi - Padovano” di Senigallia; istituto “Pinocchio - Montesicuro” di Ancona; istituto “Falcone e Borsellino” di Offida; istituto “Fracassetti - Capodarco” di Fermo.
Premi speciali: istituto “Seneca” di Fano; istituto “Sassoferrato”; istituto “Cecchi” di Pesaro; istituto “Volterra - Elia” di Ancona.
© Riproduzione riservata - L'Alba