La formazione diventa per 22 imprese e liberi professionisti del Piceno, un valore e un’importante opportunità per potenziare le competenze di manager e lavoratori



IMPRESE
Grazie alla Regione Marche (Avviso “Procedura Just In Time” POR FSE 2014-2020, Asse l, Priorità 8.5, emanato per attuare misure di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi della Valle del Tronto Piceno), Smarteam società cooperativa, ente formativo con sede a San Benedetto del Tronto, ha appena concluso con successo 2 corsi di formazione professionale di 100 ore:
- “Tecnico della progettazione formativa” Siform n. 1085069
- “Progettazione di interventi formativi” Siform n. 1085094
che hanno coinvolto 16 allievi, tra dipendenti e titolari di impresa, provenienti da altrettante aziende operanti nell’area di crisi del Piceno, dei quali 13 hanno concluso positivamente il corso conseguendo, dietro esame finale, attestato di qualifica professionale corrispondente rispettivamente all’intero profilo professionale ed alla singola unità di competenza.

E’ inoltre tutt’ora in corso, l'altro intervento formativo della durata di 44 ore, destinato a titolari e dipendenti di 7 studi professionali del piceno “Progettazione interventi formativi” Siform2 n. 1086271, che si concluderà entro l’anno.

In 6 mesi Smarteam ha quindi coinvolto attivamente nelle sue attività formative 22 tra aziende e studi professionali, contribuendo a rafforzare le competenze del loro capitale umano.

L’approccio Smarteam alla formazione continua. L’approfondimento dei moduli formativi professionalizzanti, mediante test di verifica ed esercitazioni, studi di casi e attività di tutoring per un miglior apprendimento della classe, permettono agli allievi di acquisire competenze spendibili all’interno della propria azienda, sia per sviluppare proposte progettuali per la realizzazione di interventi formativi, che per riuscire a districarsi sulla molteplicità degli strumenti finanziari messi a disposizione dalla UE nei diversi settori di intervento, e gestire la complessità delle procedure di accesso ai programmi europei a gestione diretta e indiretta.
Gli allievi al termine del corso esprimono unanimemente un alto gradimento su contenuti, materiale didattico approfondito e professionalità del personale docente e non docente qualificato di Smarteam, e riconosciuto il valore delle competenze professionali acquisite.

Quali sono le competenze cruciali sviluppate durante la formazione?
È stato prioritario sviluppare un “ecosistema dell'apprendimento” basato su un mix di temi e tool centrati sulla competitività delle imprese, sui valori dell’occupabilità, dell’inclusione sociale, e sullo sviluppo personale per consentire agli allievi di raggiungere competenze e professionalità per strutturare progetti, con metodologie di lavoro specifiche, conoscere le tante opportunità, e le procedure di finanziamento dei programmi europei, e quelle gestite con enti nazionali e regionali.

Formazione qualificata per l’accesso ai fondi del PNRR.
In risposta agli obiettivi del Recovery Fund e del PNRR che puntano prioritariamente ai settori dell’istruzione e formazione per una ripresa dell’occupabilità e dello sviluppo nei settori ritenuti emergenti e competitivi nella scena europea e mondiale, ed è opinione condivisa dagli utenti e dai dipendenti pubblici e professionisti privati, sarà molto importante avvalersi di nuovi profili professionali qualificati per accedere alle risorse del PNRR con consapevolezza sulla struttura di bandi e avvisi, ma anche sulle fasi di monitoraggio, rendicontazione e controllo dei progetti finanziati.

Formazione qualificata e mondo del lavoro.
L’urgenza di investire su competenze e formazione è confermata dai dati rilevati dall’indagine statistica condotta dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico).
Un italiano su due ha competenze obsolete, solo il 25% fa formazione. Quasi 13 milioni di italiani con un titolo equivalente alla terza media, uno su due del totale dei 25-64enni (intorno ai 33 milioni di individui) «è potenzialmente bisognoso di riqualificazione» per via di competenze “obsolete”, o che a breve lo diventeranno, a causa dell’innovazione e del cambiamento tecnologico in atto nel mondo del lavoro, oppure perché, nonostante la laurea, possiedono scarse capacità digitali, di alfabetizzazione e di calcolo.

In Italia, infatti, la quota di adulti che partecipa ad attività di istruzione e di formazione è tra le più basse a livello internazionale: ci si attesta a un modestissimo 24% contro il 52% della media Ocse (indagini Pilota Piaac - Programme for the International Assessment of Adult Competencies), e riguarda in netta prevalenza gli occupati (81%), che dichiarano di svolgere la formazione essenzialmente per motivi legati al miglioramento della carriera; di seguire corsi fuori dall’orario di lavoro, se si tratta di apprendimenti formali, o all’interno del proprio ufficio, per gli apprendimenti non formali.

Per tutti questi motivi, l’Italia dovrebbe puntare con forza a investire parte delle risorse del Recovery Plan sulla formazione continua. Non solo per affrontare il gap di competenze a sostegno dell’occupazione, ma anche per garantire la modernizzazione della P.A., la digitalizzazione dell’economia e il sistema di istruzione scolastica.

San Benedetto del Tronto, 16 novembre 2022

Contatti
Via Calatafimi n. 44
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Sito web: www.smarteam.net
Facebook: www.facebook.com/smarteamsc
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell. 351 8920860  

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z