Il progetto si rivolge alla scuola Primaria del plesso cuprense, e propone il coinvolgimento delle classi 4° e 5° in orario curriculare
Redazione
CUPRA MARITTIMA
Scoprire il mare e conoscerlo, guardare con occhi attenti e curiosi le sue particolarità, imparare dal mare e da chi vive i suoi mille aspetti. Questo lo scopo del ciclo di incontri che si sta svolgendo presso la scuola Primaria di Cupra Marittima, questo, il progetto “Va ora in.. onda – un progetto tutto d’a..mare” promosso dalla Lega navale italiana sezione di Cupra Marittima, fortemente voluto dal comune e dall’istituto scolastico comprensivo di Cupra e Ripatransone.
Il progetto “Va ora in.. onda – un progetto tutto d’a..mare” come spiegano il presidente sella Lega navale italiana Luigi Scorza, e il collaboratore ideatore dei laboratori del progetto Matteo Della Sciucca, nasce da un’idea e un desiderio che da anni hanno in mente, quello di far scoprire ai piccoli abitanti di Cupra Marittima tutto ciò che è racchiuso nella parola 'mare'; storia, notizie, curiosità e regole in una versione piacevole, accattivante e perché no anche divertente.
Il progetto si rivolge alla scuola Primaria del plesso cuprense, e propone il coinvolgimento delle classi 4° e 5° in orario curriculare per tutto il mese di maggio, e si divide in sei argomenti differenti che partono dal significato della lega navale italiana, alle curiosità del mare e tanto altro, proseguendo poi con dei laboratori sulla 'Rosa dei Venti' con tutte le sue caratteristiche, i vari tipi di nodi, il mare dal commercio marittimo ai popoli passati dal mare, dalle navi ai pescherecci, dall’antichità fino ai giorni d’oggi, e una lezione speciale a cura della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, nello specifico dell’ufficio locale Marittimo di Cupra Marittima, nella persona del comandante primo M.llo NP Di Somma Antonio, e il secondo Capo Scelto Giuseppe Tenore che hanno approfondito l’importante argomento delle leggi che regolano la balneazione sicura e tutto quello che si può fare e non, quando si va in spiaggia.
“Questo progetto ha lo scopo, oltre che fornire agli studenti gli strumenti per conoscere il loro territorio marino, anche quello di ribadire l’importanza della salvaguardia dell’ambiente, capendo l’importanza di “piccoli” gesti che ci aiutano a non distruggere e compromettere il nostro territorio, ma al contrario preservarlo e tutelarlo”. Sono state le parole dell'assessore comunale Eleonora Sacchini.
© Riproduzione riservata - L'Alba