La partecipazione alla manifestazione è gratuita, ma occorre prenotare con un messaggio al numero 393/9365509, entro il 5 maggio
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
In prossimità della festa dei lavoratori, non poteva mancare un appuntamento con la “Camminata dei musei” dedicata agli antichi mestieri di San Benedetto del Tronto.
L’iniziativa è organizzata per domenica, 8 maggio, dall’Unione Sportiva Acli provinciale con il patrocinio del comune di San Benedetto, e il contributo della commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, e con la collaborazione di "Qualis Lab – Analisi cliniche" e l'associazione "Il Marcuzzo".
Il programma dell’iniziativa prevede il raduno dei partecipanti in viale Colombo 94, a San Benedetto del Tronto (ore 15.30), la visita guidata gratuita al museo della civiltà marinata, e a seguire un interessante itinerario culturale cittadino dedicato proprio agli antichi mestieri della città.
La partecipazione alla manifestazione è gratuita, ma occorre prenotare con un messaggio al numero 393/9365509 entro il 5 maggio, indicando nome e cognome di chi partecipa. E’ previsto un tetto massimo di 100 adesioni. Durante l’iniziativa saranno applicati i protocolli e le linee guida anti Covid.
“Gli antichi mestieri di San Benedetto del Tronto” coincidono con la quarta “Camminata dei musei” dell’ottava edizione del progetto, dopo quelle che si sono svolte nei mesi scorso ad Ascoli Piceno, Offida e sempre a San Benedetto con la visita al museo Piacentini.
<<Conoscere la propria città – ha detto l’assessore comunale alla cultura Lina Lazzari – significa viverla con consapevolezza, e questo si può fare recuperando in sicurezza, quella socialità per tanto tempo sottratta. E’ un prezioso momento che, grazie all’Unione Sportiva Acli provinciale ed agli altri partner della manifestazione, vogliamo offrire a quanti volessero partecipare>>.
Il progetto “Camminata dei musei”, giunto all’ottava edizione, abbina la promozione dell’attività fisica alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio, in particolare delle strutture museali.
Nelle prossime settimane sono in programma altri appuntamenti. Dopo San Benedetto, infatti, il progetto toccherà Fermo, Castorano e Grottammare con altre strutture museali da visitare. Ulteriori informazioni sull’iniziativa possono essere acquisite sul sito (www.cooperativemarche.it).
© Riproduzione riservata - L'Alba