Partita la raccolta di beni di prima necessità, coordinata dall'ordine di Malta. Punto di raccolta in piazza Dante nella sede della protezione civile. Ogni martedì e giovedì dalle ore 9 alle 11 e dalle ore 14 alle 15
Redazione
FERMO
Più di 100 pacchi raccolti in poche ore con beni di prima necessità, vestiario, coperte, e farmaci. I fermani hanno subito risposto con grande generosità all’avvio, oggi 8 marzo, della raccolta organizzata per portare aiuti e sostegno alle popolazioni dell’Ucraina, coordinata dalla delegazione Marche Sud dell’ordine di Malta, che ha il suo centro di stoccaggio al COC (Centro Operativo Comunale) della protezione civile di Fermo in piazza Dante. Da oggi l’apertura, con orario al mattino e al pomeriggio (9-11 e dalle 14.00 alle 15.00), stessi orari il giovedì.
Nel ringraziare già per questa prima adesione il sindaco Paolo Calcinaro ricorda che “questi beni serviranno sia per sostenere le popolazioni dell’Ucraina che per sostenere gli ucraini che sono arrivati e che stanno arrivando qui a Fermo, che hanno lasciato tutto nelle proprie case tra la guerra. Subito una grande mobilitazione dei fermani che ringrazio, e non solo, e un grazie alla protezione civile. Allo stesso momento chi ha la disponibilità di alloggio per qualche mese può segnalarlo al contatto frontoffice.servizisociali.it”.
Raccolti anche giocattoli e medicinali, ma in questo momento si ha bisogno di alimenti a lunga conservazione, alimenti per neonati, farmaci (fisiologiche non in vetro, deflussori, analgesici, bendaggi e garze) e prodotti per la cura e l'igiene personale (salviette, creme, saponi intimi, pannolini, assorbenti), abbigliamento invernale, coperte pesanti (nuove o usate igienizzate).
I pacchi raccolti vengono poi portati al centro predisposto dal CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) che provvede direttamente alla consegna in Ucraina.
© Riproduzione riservata - L'Alba