Stagione della gioventù musicale d'Italia 2022, domani alle ore 17
Redazione
FERMO
Prosegue la stagione 2022 dell’associazione "Gioventù Musicale d’Italia", sezione di Fermo, con il patrocinio del comune – assessorato alla cultura. Domani, 6 marzo (ore 17), alla sala dei Ritratti di Fermo, in collaborazione con il conservatorio Pergolesi, è in programma il concerto dal titolo "Fiati all’Opera" diretti dal Maestro Michele Mangani (foto).
Un ensemble di nove fiati per un concerto spumeggiante, che spazia dal Flauto Magico di Mozart, alla Cavalleria Rusticana di Mascagni, alla celebre Cenerentola di Rossini, per finire con una fantasia tratta dalla Tosca di Puccini. Il tutto sotto la direzione di Michele Mangani, famoso in tutto il mondo per le sue composizioni dedicate agli strumenti a fiato.
Michele Mangani nato a Urbino, si è diplomato presso il conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro in Clarinetto, strumentazione per banda, composizione, direzione d’orchestra, e presso il conservatorio “G. B. Martini” di Bologna in Musica corale e direzione di coro. Famoso in tutto il mondo per le sue composizioni per strumenti a fiato la cui produzione ammonta ad oltre 1.000 brani. E’ direttore artistico dell’Orchestra Fiati delle Marche, e titolare della cattedra di musica d’insieme per strumenti a fiato al conservatorio Rossini di Pesaro, dove è anche vice direttore.
© Riproduzione riservata - L'Alba