Una classe della scuola "Sacconi" in visita alla cattedrale e al monumento alla "Retara"











Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
In occasione della Festa dei Funai, nella mattinata di giovedì 3 febbraio gli studenti della classe 3aD della scuola secondaria "Sacconi", accompagnati dalla professoressa Anna Laura Presutto, hanno partecipato a una visita guidata all'altare di S. Biagio nella cattedrale della Madonna della Marina e al monumento della "Retara".

A guidare i giovani studenti nel breve percorso sono stati l'assessore alla cultura Lina Lazzari e Giuseppe Merlini dell'Archivio Storico Comunale che, nella veste di guide, hanno narrato l'origine della Festa dei Funai, risalente al 1911, anno dell'innalzamento dell'altare a S. Biagio, e l'importanza che questa ha rivestito nello sviluppo della comunità sambenedettese.

Gli studenti hanno potuto ascoltare la spiegazione delle figure professionali che sono celebrate in questa ricorrenza, i funai, i canapini e le retare, e di come la loro arte sia stata, nella complessità del lavoro, un elemento fondante dell'economia della Riviera. Grazie all'allestimento di una selezione di fotografie storiche, per gli studenti è stato possibile osservare come avveniva la fabbricazione delle funi mediante l'intreccio della canapa.

L'incontro è stato anche un'occasione per prendere coscienza di come il lavoro minorile sia stato parte integrante della cultura locale e per riflettere su come sia cambiato lo stile di vita nel corso degli anni.

Ad arricchire ulteriormente la giornata, sul sito e sui canali social del Museo del Mare viene pubblicato il video "La ròte & la rete - centouno immagini di fatiche che furono", realizzato grazie alle fotografie di canapini, funai e retare prese dalla pubblicazione omonima edita nel giugno 2015 e realizzata da Giuseppe Merlini nell'ambito del progetto europeo "Museum Cultour".









© Riproduzione riservata - L'Alba 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z