Il riconoscimento di 'italiadecide' consegnato, a Roma, al sindaco Marco Fioravanti: "Le nostre azioni prese a modello, risultati possibili grazie a visione, lungimiranza e collaborazione"
Redazione
ASCOLI PICENO
Il comune di Ascoli ha ricevuto, a Roma, il prestigioso premio nazionale “Amministrazione, cittadini e imprese”. Alla presenza del presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana, e delle alte cariche istituzionali del Paese, il sindaco Marco Fioravanti ha ricevuto il riconoscimento conferito da ‘italiadecide’ per valorizzare buone pratiche amministrative.
Ogni anno, infatti, ‘italiadecide’ elabora e pubblica un rapporto che, nel 2024, ha avuto come oggetto “Il futuro della città pubblica. Innovazione diritti e mercati”. Alla presentazione di tale rapporto, già consegnato in udienza privata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha fatto seguito la consegna del premio nazionale. Attraverso il contributo dell’Istituto nazionale di urbanistica, sono state selezionate quattro città che si sono distinte per le politiche di qualità per la città pubblica e per un virtuoso rapporto di fiducia e collaborazione fra pubblico e privato. Tra queste, ‘italiadecide’ ha conferito il Premio per l’anno 2024 al comune di Ascoli “per essere riuscito a classificarsi sempre nei primi posti in tutti i bandi emanati dal governo per i progetti di rigenerazione urbana, sviluppando una progettazione di altissima qualità di iniziative di riqualificazione territoriale tra loro collegate da coerenza progettuale e realizzativa a vantaggio della rigenerazione complessiva della città”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Marco Fioravanti: <<Questo riconoscimento conferma come le attività messe in campo dalla nostra amministrazione vengano riconosciute, apprezzate e prese a modello anche dal resto del Paese. Sono molto felice di questo premio, che condivido con il segretario generale, la giunta comunale, i consiglieri, la macchina comunale e - più in generale - con tutte le realtà del territorio: questi risultati sono possibili solo quando c’è visione, lungimiranza e reciproca collaborazione>>.
A premiare il comune di Ascoli la senatrice Anna Finocchiaro (presidente di 'italiadecide'), alla presenza di Pietrangelo Buttafuoco (presidente della fondazione La Biennale di Venezia).
© Riproduzione riservata - L'Alba