I “pasquellanti”, come da tradizione, girano casa per casa, cantando litanie propiziatorie per le attività agricole e la salute del bestiame



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Anche per il 2025 tiene duro la tradizione della “Pasquella” marchigiana, antichissima usanza delle campagne del territorio che celebra Sant’Antonio nel giorno della vigilia della festa del santo.

Nel pomeriggio di giovedì 16 gennaio, i "Cantori di Sant'Antonio", membri della corale "Riviera delle Palme" in abiti tradizionali, hanno animato la sala consiliare e intonato i canti della tradizione popolare, tra cui “Nuttate de Lune”, dinanzi al sindaco Antonio Spazzafumo, ad alcuni assessori e ai cittadini in quel momento negli uffici comunali.

La “Pasquella”, come detto, è un’usanza che affonda le radici nell’antichità del territorio locale e che prevede, appunto, che gruppi di cantori - i cosiddetti “pasquellanti” - girino casa per casa, cantando litanie propiziatorie per le attività agricole e la salute del bestiame. Tipicamente, il passaggio dei "pasquellanti" era ricompensato con doni di natura alimentari, tradizione, anche questa, osservata anche in municipio.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z