In sala giunta, sindaco e assessori hanno incontrato i rappresentanti di Cgil, Spi-Cgil, Cisl e Fnp Cisl
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nel pomeriggio di giovedì 16 gennaio, l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Antonio Spazzafumo e dagli assessori Domenico Pellei e Andrea Sanguigni, hanno sottoscritto l’annuale protocollo d’intesa con le delegazioni sindacali che definisce le linee di programmazione concordate tra le parti per lo sviluppo delle future politiche fiscali, ambientali, dell’abitare e per le attività produttive.
In rappresentanza dei sindacati hanno preso parte alla firma del documento Claudia Calvaresi (Fnp Cisl), Maria Calvaresi (Cgil), Maria Teresa Ferretti (Cisl), e Stefano Girolami (Spi-Cgil).
L’incontro è stato occasione per verificare l’andamento delle politiche intraprese dall’amministrazione comunale alla luce degli accordi siglati lo scorso anno e individuare un percorso condiviso che faccia da guida nel corso del nuovo anno.
Punti focali del confronto sono stati la spesa pubblica a sostegno di misure e iniziative di supporto per le persone con disabilità, per la tutela dei minori e degli anziani e per le pari opportunità, nonché il mantenimento ai livelli dello scorso anno delle aliquote Tari (salvo eventuali adeguamenti Istat), e l’introduzione della Taric, la nuova imposta sui rifiuti che ridurrà il costo del tributo per le famiglie che effettuano correttamente la differenziazione dei rifiuti commisurandolo alla quantità effettiva di scarti prodotti.
L’amministrazione comunale si è inoltre impegnata nel proseguire l’attività di recupero degli alloggi da destinare all’edilizia pubblica.
© Riproduzione riservata - L'Alba