Contatti e promozione della città nello spazio espositivo di piazza Castello
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
San Benedetto, ha avuto uno suo stand ad “Anci Off”, l’evento speciale che si è tenuto, a Torino, dal 22 al 24 novembre in occasione dell’assemblea nazionale, dedicato alla cultura, alla diffusione e alla promozione delle comunità locali italiane, attraverso un’esposizione dell’offerta turistica delle singole località partecipanti.
L’esposizione ha raccolto circa cinquanta realtà italiane in uno spazio dedicato tra piazza Castello e piazza San Carlo, e San Benedetto ha rappresentato con Fermo la Regione Marche.
Allo stand dedicato, San Benedetto è stata tra le protagoniste dell’evento, grazie alla campagna di promozione turistica in atto da diversi mesi con il nuovo brand “Sbt Tourism” e alla presenza dell’assessore al turismo Cinzia Campanelli, che ha incontrato numerosi visitatori, presentando loro l’offerta sambenedettese.
Oltre 400 le brochure distribuite, insieme a numerosi gadget facilmente riconoscibili, grazie al logo “Sbt Tourism”: tutti omaggi che hanno catturato l’attenzione dei visitatori avventori calcolati nel complesso in circa un migliaio.
Sono inoltre stati somministrati trecento questionari di rilevazione atti a conoscere la reputazione di San Benedetto, al di fuori dei confini territoriali, e l’attrattività della città come meta turistica. L’indagine ha dato un riscontro particolarmente positivo, con una significativa maggioranza di persone che hanno segnalato di conoscere già la realtà sambenedettese e di avere intenzione di trascorrervi un periodo di vacanza, anche fuori dalla tradizionale stagione balneare.
<<L’appuntamento di Torino è stato un importante passaggio del più ampio progetto di promozione turistica che stiamo conducendo - ha detto l’assessore al turismo Cinzia Campanelli -. L’incontro con le persone, torinesi e non, di ogni fascia d’età ha confermato quanto la nostra città sia un punto di riferimento per il turismo balneare. Abbiamo avuto riscontro del fatto che San Benedetto sia una meta turistica ambìta anche per l’offerta enogastronomica e culturale, per le attività all’aria aperta e per le tradizioni locali. Continuiamo a lavorare per rilanciare ulteriormente San Benedetto come meta di viaggio per tutto l’anno e hub turistico di riferimento del Piceno>>.
<<Con il Villaggio dei Comuni, Anci Piemonte ha dato a tutte le comunità locali una grande opportunità per mettersi in mostra in una vetrina con risonanza nazionale - ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo -. Questo spazio, per nulla scontato e molto gradito dalla nostra e, credo, da tutte le altre realtà locali che hanno preso parte all’evento, è stata una grande occasione per mettere in mostra la nostra offerta e il lavoro fatto dietro le quinte per organizzare una campagna pubblicitaria che tenesse alto il nome di San Benedetto. Siamo estremamente grati ad Anci Piemonte e alla città di Torino per questa opportunità, e per i giorni di piacevole ospitalità che ci hanno riservato>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba