Venerdì 29 novembre, la cerimonia di conferimento nel segno dell’opera dell’insigne giurista sambenedettese



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Venerdì 29 novembre (ore 15.30), la sala consiliare accoglierà la cerimonia di conferimento dei premi di laurea in memoria del professor Piero Alberto Capotosti a cui la città di San Benedetto ha dato i natali.

Capotosti (scomparso nel 2014), ha ricoperto incarichi di altissimo prestigio come quelli di vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, e di presidente della Corte Costituzionale, ma in tutta la sua vita non ha mai reciso il legame affettivo con la città natale, che gli ha consegnato nel 1998 il Premio Truentum, massima onorificenza cittadina.

L’iniziativa ha ricevuto la medaglia di rappresentanza dal presidente della Repubblica, riconoscimento che viene attribuito a iniziative ritenute di particolare interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo o sociale.

Il premio, che celebra la sua prima edizione, era rivolto a laureati in giurisprudenza, economia, o scienze politiche negli anni accademici 2022/2023 e 2023/2024 negli atenei italiani che abbiano affrontato nella tesi uno dei temi oggetto di studi del Capotosti.

Le due vincitrici, che riceveranno un assegno da 2.500 euro ciascuno, sono state individuate da una commissione composta dalla professoressa Angela Del Vecchio Capotosti (emerito di diritto dell’Unione europea dell’università “Luiss Carli” e consorte del compianto Capotosti), dal professor Gerardo Villanacci (ordinario di diritto privato alla Politecnica delle Marche, amico e allievo del Capotosti, promotore del premio), dal rettore della Politecnica Gianluca Gregori, dal professor Bernardo Giorgio Mattarella (ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della Luiss), dal professor Roberto Pessi (ordinario di Diritto del lavoro e della previdenza sociale presso la facoltà di giurisprudenza della Luiss).

Ospite d’onore della cerimonia sarà l’avvocato generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli.

<<Abbiamo accolto con grande piacere - dice il sindaco Antonio Spazzafumo - la proposta che ci fece il professor Villanacci, cittadino onorario di San Benedetto, avallata dalla consorte Angela Del Vecchio e sostenuta dal rettore della Politecnica delle Marche, Gregori, di accogliere nella sua città natale un premio di laurea dedicato alla figura di Capotosti. Il professore ha ricoperto numerosi e prestigiosissimi incarichi istituzionali, a iniziare da quelli di presidente della Corte Costituzionale e di vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura ma, da giurista insigne, non ha mai trascurato nella docenza universitaria i rapporti con gli studenti che hanno saputo sempre apprezzare la sua saggezza e il suo equilibrio. Con questo premio - conclude il primo cittadino - che ha ricevuto la medaglia del presidente della Repubblica dopo quella ottenuta lo scorso anno in occasione del convegno su “L’attualità del pensiero di Piero Alberto Capotosti”, intendiamo tenere vivo nella memoria collettiva di questa città, il ricordo di una figura che ha dato e continua a dare, con i suoi studi tuttora di grande attualità, lustro a San Benedetto>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z