Il calzolaio resta tra i mestieri storici del Paese











Redazione

ASCOLI PICENO
L’Italia è un paese di artigiani ed uno dei mestieri storici è proprio quello del calzolaio. Questa professione, ha conservato i suoi spazi nelle aziende che producono alta moda e calzature su misura. Il bagaglio di conoscenza di un artigiano è fondamentale per le cuciture, dove neanche una macchina può riuscire con assoluta precisione. Anche nelle province più piccole come Ascoli Piceno, questa figura professionale è molto richiesta, soprattutto nei centri storici, dove le famiglie e gli anziani sono ancora abituate a recarsi nella bottega di fiducia.
<<Ho deciso alcuni anni fa - ci dice Fiorello, calzolaio del luogo - di trasferirmi dalla Romania ad Ascoli, perché i cittadini sono molto accoglienti e cordiali. Questa pandemia ha messo paura a tante persone, ma noi calzolai non molliamo e auspichiamo che il 2022 possa portare una ventata di serenità a tutti. È importante - conclude - che ognuno di noi faccia la sua parte con le vaccinazioni anti Covid per vincere insieme questa battaglia>>.









© Riproduzione riservata - L'Alba 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z