La figura professionale in uscita sarà capace di utilizzare strumenti informatici e tecnologici per supportare la gestione documentale e aziendale, oltre a sviluppare competenze in comunicazione e gestione del tempo
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Diventa addetto alle attività amministrativo-segretariali.
Hai voglia di costruire il tuo futuro professionale? Vuoi migliorare le tue competenze e trovare nuove opportunità lavorative?
Iscriviti al corso gratuito di “addetto alle attività amministrativo-segretariali” (Cod. Siform 1089770), finanziato dal Pnrr tramite il programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol).
Dettagli del corso
Il corso, organizzato dall'ente formativo accreditato Smarteam società cooperativa in collaborazione con l’Ats #CoopTOGol!, e costituita dal soggetto capofila cooperativa sociale Centro Papa Giovanni XXIII e da altri partner formatori accreditati, ha una durata complessiva di 610 ore, suddivise in:
. 360 ore teorico-pratiche;
• 240 ore di stage presso aziende del territorio;
• 10 ore di esami finali.
Sono disponibili 15 posizioni, oltre a 5 eventuali uditori. Tutti i partecipanti, rispettando la frequenza prevista, potranno ottenere una qualifica professionale.
Requisiti di accesso
Il corso è rivolto a persone residenti o domiciliate nella Regione Marche, maggiori di 18 anni, che abbiano almeno uno dei seguenti requisiti:
• obbligo scolastico assolto;
• diploma di istruzione secondaria.
Per chi ha conseguito titoli di studio all'estero, è richiesta la dichiarazione di valore o un documento equivalente.
Categorie prioritarie per l’iscrizione:
• beneficiari di ammortizzatori sociali (Naspi, Dis-Coll, ecc.);
• percettori di Assegno di inclusione (Adi) o di Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl);
• lavoratori fragili o vulnerabili (Neet, donne, over 55, disoccupati di lunga durata, ecc.);
• persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato.
Perché partecipare?
• Formazione gratuita: grazie ai fondi del Pnrr, il corso è totalmente finanziato e non comporta costi per i partecipanti.
• Accesso al lavoro: il corso fornirà competenze amministrative e segretariali, con un focus sugli strumenti digitali e gestionali, per migliorare il profilo professionale e facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro.
• Stage in azienda: Il percorso include un tirocinio presso aziende del territorio per mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Competenze acquisite
Al termine del corso, gli allievi saranno in grado di gestire compiti amministrativi e di segreteria, inclusi:
• organizzazione di appuntamenti e gestione della corrispondenza;
• archiviazione di documenti cartacei ed elettronici;
• organizzazione di eventi, riunioni e viaggi di lavoro;
• gestione delle comunicazioni interne ed esterne dell’azienda.
La figura professionale in uscita sarà capace di utilizzare strumenti informatici e tecnologici per supportare la gestione documentale e aziendale, oltre a sviluppare competenze in comunicazione e gestione del tempo.
Informazioni utili e iscrizioni
Per iscriversi, è necessario:
- recarsi al centro per l’impiego per la profilazione e per dichiarare l’interesse al corso;
- richiedere la scheda professionale e il Patto di servizio aggiornati;
- contattare Smarteam società cooperativa per la modulistica di iscrizione.
Gli allievi che frequenteranno almeno il 75 per cento del monte ore e supereranno l'esame finale otterranno l'attestato di qualifica "EQF3" di "addetto alle attività amministrativo-segretariali", riconosciuto a livello europeo nel repertorio dei profili professionali della Regione Marche (Dgr 1412/2014).
Scadenze:
• iscrizioni entro il 15 novembre 2024;
• inizio del corso, fine novembre 2024.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
• email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
• telefono, 351/8920860.
Smarteam Società Cooperativa - via Calatafimi, 44, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).
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