Il programma delle celebrazioni



Redazione

ASCOLI PICENO
Giovedì 3 ottobre, si svolgerà la celebrazione dell’81esimo anniversario dell’inizio della lotta di liberazione ad Ascoli. Verranno rievocati i drammatici eventi storici del 3 ottobre 1943, quando i partigiani, tra i primi in Italia, combatterono sul Colle San Marco contro un intero reggimento, sacrificando numerose giovani vite.

La manifestazione, organizzata dalla Provincia, insieme al comune di Ascoli e l’Anpi provinciale, avrà inizio alle ore 9, con la deposizione della corona in piazza Simonetti - palazzo del governo.
Quindi, alle ore 9.15, si terrà il consueto omaggio presso il monumento ai caduti in piazza Roma. Successivamente, alle ore 9.45, le autorità civili e militari si ritroveranno a Colle San Marco, dove alle ore 10, si svolgerà la deposizione della corona sul cippo e sul sacrario ai Caduti per la resistenza.
Dopo i saluti del prefetto di Ascoli Sandro Copponi, del presidente della Provincia Sergio Loggi, e del sindaco Marco Fioravanti, interverrà il presidente del comitato provinciale Anpi Pietro Perini.
Successivamente prenderanno la parola alcune scolaresche che leggeranno alcune testimonianze e riflessioni di quel momento storico. La cerimonia si concluderà, alle ore 11, con la celebrazione della Santa Messa.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z