Quarantanovesima Charter del Lions Club locale: l’assemblea ha approvato all’unanimità la ricandidatura della socia Francesca Romana Vagnoni, a presidente della Fondazione Lions Clubs per la solidarietà
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si è svolta, al ristorante Villa Picena di Colli del Tronto, la quarantanovesima Charter del Lions Club di San Benedetto del Tronto, alla presenza di numerose autorità lionistiche: il governatore del distretto 108-A Mario Boccaccini, del presidente del Lions Club sambenedettese Gianni Massimo Balloni, il secondo vicegovernatore del distretto 108-A Marco Droghini, il segretario del distretto 108-A Paolo Santelmo, del presidente della Fondazione Lions Club per la solidarietà Francesca Romana Vagnoni, del presidente della Zona 4-B Giuseppe Perini, dei presidenti dei Lions Club Ascoli Piceno Colli Truentini, Ascoli Piceno Urbs Turrita, Ascoli Piceno Host, Lions Club Amandola-Monti Sibillini e del vicepresidente del Lions Club Val Vibrata.
È intervenuto, per un saluto istituzionale, anche il sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo.
Nel suo discorso, il governatore del distretto 108-A Mario Boccaccini, ha ricordato che tutte le iniziative che il Lions Club di San Benedetto realizza per il territorio <<hanno il senso di una cittadinanza attiva che aiuta le istituzioni a risolvere i problemi presenti in ogni territorio. La vitalità dei nostri club rende più forti le nostre comunità e, in prospettiva, il mondo un luogo più solidale, che è poi l’obiettivo della Mission 1.5 Lions di crescita dei soci. Oggi noi diciamo che “più Lions ci sono, più cresce il bene”>>.
Ricordando un verso dantesco del Convivio, “amor che ne la mente mi ragiona”, il governatore Boccaccini ha infine sottolineato <<che questo verso può ben rappresentare l’amicizia, perché l’amicizia è quel tipo di amore che, mediato dal ragionamento, permette di guardare all’altro con rispetto, comprensione e curiosità che non preclude la possibilità di affermare le proprie idee. L’amicizia “che serve” dunque è sincero: serve all’uomo ma l’uomo se ne può servire per affermare le proprie capacità. Noi Lions serviamo le comunità e affermiamo la nostra capacità di saperlo fare, ognuno a modo suo>>.
<<Il nostro club - ha confermato il presidente del Lions Club di San Benedetto Gianni Massimo Balloni - ha prodotto e sostiene numerosi service, locali e internazionali, importanti come il Villaggio Scuola della solidarietà di Wolisso, e il Borgo Lions dell’amicizia di Arquata del Tronto. Quarantanove anni sono tanti, in positivo, ma occorre sempre ravvivare lo spirito lionistico, non solo in virtù del traguardo dei cinquant’anni, che raggiungeremo e festeggeremo l’anno prossimo, ma per ricordarci che il primo service è proprio quello di mettersi a disposizione della comunità>>.
Durante l’assemblea dei soci che ha preceduto la Charter, il Lions Club di San Benedetto ha approvato all’unanimità, la ricandidatura della socia Francesca Romana Vagnoni, a presidente della Fondazione Lions Clubs per la solidarietà.
© Riproduzione riservata - L'Alba