Lo statuto del Gris, che potete consultare sul sito nazionale (https://www.gris.org/), è stato approvato il 25 settembre 1990 dalla Conferenza episcopale italiana (Cei), ed è valido per ogni medesimo gruppo diocesano



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Dopo la pausa estiva, il Gris diocesano riapre il centro di ascolto, ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 17.30, presso l’ufficio, in via Pizzi, 25.
Come sempre, per le urgenze si può chiamare il 347/5313296 e gli operatori fisseranno un appuntamento con la persona che ne fa richiesta e nell’orario desiderato.

Ma che cos’è il Gris?
Il Gris (Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa), denominato fino all'anno 2001 “Gruppo di ricerca e informazione sulle Sette”, è un'associazione privata di cattolici, culturale e religiosa, senza scopo di lucro, costituitasi ufficialmente l'8 febbraio 1987, con sede nazionale a Bologna, in via del Monte, 5, tel: 051/260011, email: (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Lo statuto del Gris, che potete consultare sul sito nazionale (https://www.gris.org/), è stato approvato il 25 settembre 1990 dalla Conferenza episcopale italiana (Cei), ed è valido per ogni medesimo gruppo diocesano.

Il 22 agosto scorso, il nostro vescovo Gianpiero Palmieri ha incontrato i membri del gruppo per conoscerli e dialogare sulle attività e le finalità dell’associazione.

<<Oltre alle sedi diocesane - spiega il diacono Antonio Barra, presidente del Gris di San Benedetto del Tronto, consigliere e socio fondatore, insieme alla moglie Giancarla Perotti del Gris nazionale - esiste la sede nazionale, della quale tutti i gruppi diocesani fanno parte. Le sedi dei gruppi diocesani hanno avuto origine prima della costituzione ufficiale del Gris nazionale del 1987. Già nel 1984 esistevano alcuni gruppi diocesani (anche se pochi), impegnati nella pastorale dei M.R.A. i quali organizzavano anche i convegni nazionali e in tale anno fu fatto proprio nella nostra città di San Benedetto. Si trattava del III Convegno nazionale sul Geovismo (testimoni di Geova), dal titolo “L’ideologia geovista” tenuto il 30 aprile e l'1 maggio 1984 presieduto da Giuseppe Chiaretti, allora vescovo della diocesi con la presenza di monsignor Giovanni Marinelli (primo presidente nazionale). Quindi il Gris della diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto compie quest’anno quaranta anni>>. Giancarla Perotti, consigliere nazionale e corresponsabile del gruppo della diocesi aggiunge: <<Ringraziamo e lodiamo il Signore per aver aiutato tante persone a uscire da movimenti religiosi alternativi a volte anche aggressivi, soprattutto di origine orientale, gruppi del potenziale umano, gruppi newagers. Tra i fuoriusciti ci sono stati anche tanti testimoni di Geova. Siamo stati testimoni tante volte dell’amore di Dio verso l’uomo che si allontana da lui, a volte tratto in salvo proprio “con mano potente e braccio teso” (Dt. 15,5), come ha salvato dalla schiavitù dell’Egitto il popolo ebraico. Oltre all’impegno per la ricerca dei movimenti religiosi alternativi, i membri della nostra associazione svolgono un servizio pastorale, che consiste nell’annunciare il Vangelo e a fare corsi biblici a chi ne fa richiesta>>.

Promuovere un rispettoso aiuto nei confronti di quanti vivono una situazione problematica o di disagio causata dall'attività di aggregazioni o singole persone che operano in ambito parareligioso, spiritistico o magico, è una tra le più importanti delle finalità del Gris. Un’altra attività è quella di curare la formazione e l’aggiornamento di educatori e operatori pastorali e sociali sulle tematiche proprie di pertinenza dell’associazione.
L’equipe diocesana è al servizio di tutte le persone: credenti, atee o appartenenti ad altre fedi per un dialogo rispettoso e proficuo.

Ps: altre notizie sono reperibili nel seguente link: (https://www.ancoraonline.it/2022/04/11/diocesi-giancarla-antonio-fondatori-g-r-s-importante-lascolto-delle-persone-dialogo-quelle-ricerca-dio/).

© Riproduzione riservata - L'Alba 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z