I comuni di Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima e Pedaso, si preparano a promuovere insieme un marchio basato sulla sostenibilità sociale ed ecologica.
Redazione
CUPRA MARITTIMA
L’Amministrazione comunale di Cupra Marittima, capeggiata dal sindaco Alessio Piersimoni, vuole sempre valorizzare e promuovere le risorse del territorio, decidendo di aderire ad un progetto di rete che, collegando più comuni della costa, permette di diversificare, arricchire la tipologia e la qualità dell’offerta turistica, con lo scopo di promuovere la visibilità del territorio e la destagionalizzazione delle relative proposte.
I comuni di Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima e Pedaso, si mettono insieme per promuovere un marchio di territorio basato sui principi di sostenibilità sociale ed ecologica che valorizzi, conservi, protegga e promuova il patrimonio culturale tangibile e intangibile legato al mare: le tradizioni, i mestieri, gli attrezzi, i racconti, la memoria, le imbarcazioni, i luoghi di sbarco, la biodiversità costiera, la flora e la fauna marina. Il marchio darà una maggiore visibilità, e costituirà l’identità della destinazione turistica e dei suoi prodotti del mare, rispetto alla concorrenza italiana ed estera. La scelta di adottare una metodologia partecipata, è dettata dalla volontà di elaborare un documento per la gestione del turismo nei prossimi anni, coinvolgendo gli attori del territorio e allo stesso tempo generare un dibattito con gli operatori, al fine di acquisire una conoscenza condivisa dell’attività turistica, e dei suoi effetti sul territorio.
Per far ciò l’Amministrazione cuprense, come anche gli altri comuni partner del progetto, ha organizzato un incontro pubblico aperto a tutti, cittadini ed operatori profit e no-profit, per venerdì 29 Ottobre (ore 10.30), presso il Cinema Margherita di Cupra Marittima. Per partecipare all’incontro, è obbligatorio il possesso del Green pass e l’uso corretto della mascherina.
© Riproduzione riservata - L'Alba