Al via l’edizione zero con un progetto di arte partecipata realizzato con la collaborazione dello street artist Cristian Sonda



Redazione

MONTEPRANDONE
Prende vita a Monteprandone il festival di street art che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare questa forma artistica, offrendo spazi piccoli o grandi all’arte, portando la creatività sui muri di Monteprandone e Centobuchi. Una proposta culturale per trasformare il turismo mordi e fuggi in turismo stanziale, lento e di qualità anche attraverso il brand Monteprandone #borgoacolori, nella consapevolezza che innovazione dell’arte murale e tradizione di un borgo storico possano formare un connubio vincente per attrarre visitatori e turisti sul territorio.

L’edizione zero del festival, fortemente pensata e voluta dall’amministrazione comunale, curata dalla cooperativa sociale Pagefha, in collaborazione con il centro di animazione e socializzazione pomeridiana Airone per bambini in età scolare, il centro socio, educativo e riabilitativo diurno La Clessidra per adulti, la cooperativa Medihospes e l’Auser Insieme Monteprandone, avrà una valenza sociale, oltre che artistica, in quanto sarà lo street artist milanese Cristian Sonda a curarne la direzione artistica.

Sonda, infatti, proporrà un progetto di “Arte Partecipata” ovvero un progetto artistico educativo che unisce l’arte pubblica all’educazione. La volontà è quella di passare a un altro livello di compartecipazione dell’arte di strada, sviluppando un concetto condiviso con la città e per la città, realizzandolo con la partecipazione delle istituzioni e dei cittadini, partendo dai bambini, dagli anziani, dai soggetti fragili che diventano portatori di messaggi educativi da diffondere a tutta la comunità.

Nella “filosofia” di Cristian Sonda l’arte partecipata coinvolge il pubblico nel processo creativo e realizzativo dell’evento artistico. I cittadini assumono un ruolo di coautori dell’opera in quanto prendono parte a tutto il percorso necessario alla realizzazione del murale.

Il progetto prenderà il via, sabato 2 marzo, nella sala nuova riunioni, in piazza dell’Unità a Centobuchi, dalle ore 10.30 alle 12.30, con un incontro aperto a tutta la cittadinanza al quale sarà presente anche l’artista Cristian Sonda.

La fase operativa si terrà dal 4 al 16 aprile e prevede lezioni per i partecipanti al progetto con l’artista Cristian Sonda e la realizzazione di un murale sul tema della pace al Parco della Conoscenza di Centobuchi.

Per informazioni e iscrizioni: (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); telefono 0735/701553.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z