Dai giovani membri dell’assise numerose proposte per migliorare la città
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si è riunito nella mattinata di lunedì 13 novembre, per la prima sessione dopo l’insediamento dello scorso marzo, il consiglio comunale dei ragazzi.
L’assise ha aperto i lavori osservando un minuto di silenzio in ricordo della professoressa Leila Paoli, della scuola secondaria di I grado “Sacconi”, scomparsa pochi giorni fa.
All’ordine del giorno, i 18 consiglieri (9 maschi e 9 femmine, inclusi presidente e vicepresidente del consiglio), eletti nei tre istituti scolastici secondari di I grado, e i cinque assessori nominati dal sindaco Michelle Guarnieri, hanno dato indicazioni su come spendere il “tesoretto” di 6 mila euro che l’amministrazione comunale ha destinato ai progetti del consiglio dei ragazzi per la città.
Da parte dei membri dell’assise sono emerse numerose idee e proposte e, in sede di voto, il consiglio ha scelto una soluzione che distribuisse equamente la somma a disposizione tra i tre istituti scolastici comprensivi per finanziare nuovi corsi integrativi rivolti agli studenti.
Tra le proposte avanzate per migliorare la città anche una biblioteca in stile “book-crossing” nella pineta di viale Pasqualetti, un cinema in centro, la riqualificazione dei parchi, l’aumento delle rastrelliere per le biciclette e una maggiore pulizia delle aree sottostanti i ponti sul torrente Albula.
Tanti anche gli interventi richiesti a vantaggio delle scuole: dall’acquisto di nuovi arredamenti più funzionali, alla didattica, all’installazione di tende oscuranti per i laboratori, dalla dotazione di attrezzature tecnologicamente più avanzate, all’organizzazione di un servizio di tutoraggio gratuito a vantaggio degli studenti in difficoltà, fino all’introduzione di uno psicologo in classe.
L’assessore alle politiche sociali e giovanili Andrea Sanguigni, presente alla seduta, ha preannunciato la volontà di far convocare a breve una seduta della giunta comunale allargata agli amministratori del consiglio dei ragazzi, con lo scopo di sensibilizzare gli assessori adulti verso le esigenze e i bisogni segnalati dai giovani e per dare concretezza, con appositi stanziamenti di bilancio, alle loro proposte.
Istituito allo scopo di favorire la formazione e la crescita socioculturale dei giovani e la consapevolezza dei doveri civici verso le istituzioni e verso la comunità, il consiglio dei ragazzi vuole essere, infatti, il luogo privilegiato di ascolto e raccordo del punto di vista dei preadolescenti sui problemi e sulle proposte di miglioramento della vita cittadina.
La giunta comunale dei ragazzi è composta da:
• sindaco Michelle Guarnieri (Isc nord);
• vicesindaco Matilde Capriotti con delega allo sport, al tempo libero, agli spettacoli e alla cultura (Isc sud);
• assessore alla pubblica istruzione e ai servizi scolastici Sara Paci (Isc centro);
• assessore alla solidarietà e assistenza Alice D’Isidori (Isc nord);
• assessore alla sicurezza stradale e circolazione Cristian Ruben Bolzan (Isc sud);
• assessore alle politiche ambientali Isabella Spina (Isc centro).
Fanno invece parte dell'ufficio di presidenza del consiglio comunale:
- presidente del consiglio Francesco Sospetti (Isc centro);
- vicepresidente del consiglio Elison Marrancone (Isc nord).
Consiglieri (in ordine alfabetico):
1. Giulia Bellocchio (Isc centro);
2. Cavaliere Lorenzo (Isc sud);
3. Focarile Matilde (Isc sud);
4. Guarnieri Michelle (Isc nord);
5. La Scaleia Enrico (Isc nord);
6. Lamdari Adam (Isc sud);
7. Liodori Lorenzo (Isc centro);
8. Melatti Giorgio (Isc centro);
9. Neroni Maria Agostina (Isc centro);
10. Panichi Andrea (Isc nord);
11. Ricci Carol (Isc nord);
12. Sabbatini Colin (Isc nord);
13. Sacconi Giulio (Isc sud);
14. Spinozzi Noemy (Isc centro);
15. Tofoni Miriam (Isc sud);
16. Vianello Sofia (Isc sud).
© Riproduzione riservata - L'Alba