Dai giovani membri dell’assise numerose proposte per migliorare la città



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si è riunito nella mattinata di lunedì 13 novembre, per la prima sessione dopo l’insediamento dello scorso marzo, il consiglio comunale dei ragazzi.

L’assise ha aperto i lavori osservando un minuto di silenzio in ricordo della professoressa Leila Paoli, della scuola secondaria di I grado “Sacconi”, scomparsa pochi giorni fa.

All’ordine del giorno, i 18 consiglieri (9 maschi e 9 femmine, inclusi presidente e vicepresidente del consiglio), eletti nei tre istituti scolastici secondari di I grado, e i cinque assessori nominati dal sindaco Michelle Guarnieri, hanno dato indicazioni su come spendere il “tesoretto” di 6 mila euro che l’amministrazione comunale ha destinato ai progetti del consiglio dei ragazzi per la città.

Da parte dei membri dell’assise sono emerse numerose idee e proposte e, in sede di voto, il consiglio ha scelto una soluzione che distribuisse equamente la somma a disposizione tra i tre istituti scolastici comprensivi per finanziare nuovi corsi integrativi rivolti agli studenti.

Tra le proposte avanzate per migliorare la città anche una biblioteca in stile “book-crossing” nella pineta di viale Pasqualetti, un cinema in centro, la riqualificazione dei parchi, l’aumento delle rastrelliere per le biciclette e una maggiore pulizia delle aree sottostanti i ponti sul torrente Albula.

Tanti anche gli interventi richiesti a vantaggio delle scuole: dall’acquisto di nuovi arredamenti più funzionali, alla didattica, all’installazione di tende oscuranti per i laboratori, dalla dotazione di attrezzature tecnologicamente più avanzate, all’organizzazione di un servizio di tutoraggio gratuito a vantaggio degli studenti in difficoltà, fino all’introduzione di uno psicologo in classe.

L’assessore alle politiche sociali e giovanili Andrea Sanguigni, presente alla seduta, ha preannunciato la volontà di far convocare a breve una seduta della giunta comunale allargata agli amministratori del consiglio dei ragazzi, con lo scopo di sensibilizzare gli assessori adulti verso le esigenze e i bisogni segnalati dai giovani e per dare concretezza, con appositi stanziamenti di bilancio, alle loro proposte.

Istituito allo scopo di favorire la formazione e la crescita socioculturale dei giovani e la consapevolezza dei doveri civici verso le istituzioni e verso la comunità, il consiglio dei ragazzi vuole essere, infatti, il luogo privilegiato di ascolto e raccordo del punto di vista dei preadolescenti sui problemi e sulle proposte di miglioramento della vita cittadina.

La giunta comunale dei ragazzi è composta da:

• sindaco Michelle Guarnieri (Isc nord);

• vicesindaco Matilde Capriotti con delega allo sport, al tempo libero, agli spettacoli e alla cultura (Isc sud);

• assessore alla pubblica istruzione e ai servizi scolastici Sara Paci (Isc centro);

• assessore alla solidarietà e assistenza Alice D’Isidori (Isc nord);

• assessore alla sicurezza stradale e circolazione Cristian Ruben Bolzan (Isc sud);

• assessore alle politiche ambientali Isabella Spina (Isc centro).

Fanno invece parte dell'ufficio di presidenza del consiglio comunale:

- presidente del consiglio Francesco Sospetti (Isc centro);

- vicepresidente del consiglio Elison Marrancone (Isc nord).

Consiglieri (in ordine alfabetico):

1. Giulia Bellocchio (Isc centro);

2. Cavaliere Lorenzo (Isc sud);

3. Focarile Matilde (Isc sud);

4. Guarnieri Michelle (Isc nord);

5. La Scaleia Enrico (Isc nord);

6. Lamdari Adam (Isc sud);

7. Liodori Lorenzo (Isc centro);

8. Melatti Giorgio (Isc centro);

9. Neroni Maria Agostina (Isc centro);

10. Panichi Andrea (Isc nord);

11. Ricci Carol (Isc nord);

12. Sabbatini Colin (Isc nord);

13. Sacconi Giulio (Isc sud);

14. Spinozzi Noemy (Isc centro);

15. Tofoni Miriam (Isc sud);

16. Vianello Sofia (Isc sud).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z