Il cantiere ha concluso l’escavazione e la realizzazione del nuovo pozzo per attingere l’acqua che servirà all’irrigazione
Redazione
FERMO
Uno spazio bello e accogliente che ha visto concludersi in questi giorni i primi interventi di riqualificazione. E’ la fascia verde di Casabianca dove il cantiere ha concluso l’escavazione e la realizzazione del nuovo pozzo per attingere l’acqua che servirà all’irrigazione. Un impianto che potenzierà quello già esistente. I lavori hanno visto anche la rigenerazione del manto erboso, intervento che fa parte del novero di azioni che serviranno poi a ottenere il risultato finale, ovvero una riqualificazione importante dell’area.
<<Insieme alla Ciip, che ringrazio, stiamo cercando di recuperare la fascia verde di Casabianca con una nuova semina - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro -. I lavori della nuova condotta per dismettere il depuratore di Lido di Fermo hanno messo a dura prova questo nostro bel patrimonio: abbiamo fatto un ulteriore pozzo e tutto l'impianto di irrigazione, ora la nuova semina>>.
<<La fascia verde è una delle bellezze del quartiere e come tale andava risistemata dopo i necessari lavori del Ciip. Nel programmare la rigenerazione del manto erboso abbiamo pensato di creare un secondo pozzo per l’irrigazione, e ora stiamo studiando come limitare al minimo l’accesso veicolare per evitare che nei mesi estivi danneggi il prato - ha aggiunto l’assessore alle politiche ambientali Alessandro Ciarrocchi -. Si tratta del primo passo di un consistente e atteso intervento dell’amministrazione comunale nel quartiere di Casabianca, in attesa del progetto per la riqualificazione dell’intero viale di accesso>>.
<<Si tratta di interventi - ha concluso l’assessore al turismo Annalisa Cerretani - che erano necessari e che sono così importanti vista la frequentazione della fascia verde anche da parte di tante famiglie con bambini e da tanti giovani, un luogo unico che in molti ci invidiano per essere un’oasi di bellezza vicino al mare, un’area importante anche in funzione dell’accoglienza turistica soprattutto nel periodo estivo e balneare, sempre molto apprezzata e goduta da residenti e turisti>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba