Lo slogan scelto quest’anno è "Un fiore che non appassisce - 80 anni dal martirio di Norma Cossetto" fortemente evocativo per rinnovare un messaggio di pace e di libertà
Redazione
ASCOLI PICENO
Sabato 7 ottobre (ore 11), nell'omonima via a lei intitolata in zona Annunziata, sarà ricordata Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943, nell’ottobre di 80 anni fa, venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata nella foiba di Villa Surani dai partigiani di Tito e alla quale il presidente della Repubblica Ciampi, nel 2005, concesse la medaglia d'oro al merito civile. "Una rosa per Norma Cossetto" è una manifestazione promossa in tutta Italia dal “Comitato 10 Febbraio”, giunta alla quinta edizione. Quest’anno interesserà 400 città italiane ed estere (tra cui Dublino e New York). Ad Ascoli ha ricevuto il patrocinio dell'amministrazione comunale.
Lo slogan scelto quest’anno è "Un fiore che non appassisce - 80 anni dal martirio di Norma Cossetto" un titolo fortemente evocativo per rinnovare un messaggio di pace e di libertà. All'iniziativa è invitata tutta la cittadinanza, parteciperanno le autorità civili e militari, coordinate dai consiglieri comunali Patrizia Petracci ed Emidio Premici, che negli ultimi anni hanno organizzato con l’amministrazione diverse iniziative in ricordo dei martiri delle foibe e dei campi di sterminio comunisti, e degli esuli istriani, giuliani e dalmati. Come da programma, sarà deposta una rosa nel ricordo di Norma Cossetto.
© Riproduzione riservata - L'Alba