Gruppi, associazioni e istituzioni chiamate a dare il loro contributo, domande entro il 12 ottobre



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si avvia il percorso che porterà il comune di San Benedetto a dotarsi di un Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) e di un correlato Biciplan (Piano urbano della mobilità ciclistica) la cui redazione è stata affidata alla società Isfort di Roma.

E’ stato infatti pubblicato l’avviso per invitare i portatori di interessi diffusi, i cosiddetti “stakeholder”, a manifestare interesse per la definizione partecipata dei due documenti.

Il Pums è un Piano strategico di medio e lungo periodo (10 anni) progettato per soddisfare i bisogni di mobilità delle persone e delle imprese in ambito urbano e periurbano, allo scopo di migliorare la qualità di vita, analizzando variegata domanda di mobilità delle persone e delle merci.

Possono essere interessati a rispondere i soggetti che operano sul territorio del comune di San Benedetto per la promozione della mobilità sostenibile: istituzioni pubbliche (come ad esempio enti locali territoriali, agenzie funzionali, aziende controllate e partecipate), gruppi organizzati (sindacati, associazioni di categoria, associazioni culturali, ambientali, di consumatori, sociali, comitati di quartiere, ecc.), gruppi non organizzati (come possono essere i comitati di cittadini che si occupano di tematiche di interesse della comunità).

La domanda dovrà essere compilata utilizzando preferibilmente il modello pubblicato sul sito istituzionale (www.comunesbt.it - sezione altri “avvisi pubblici”) da inviare all’indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), entro le ore 12 del 12 ottobre 2023.

Una pagina specifica del sito comunale, dedicata a tutti i documenti che, man mano, saranno resi disponibili, è consultabile nell’area tematica “Mobilità e trasporti” o in quella della pianificazione urbanistica.

<<Contiamo molto sulla partecipazione dei cittadini per costruire un Pums che individui quali azioni possono essere attuate per migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità - dice in proposito l’assessore all’urbanistica e alla viabilità Bruno Gabrielli -. Va anche ricordato che questo strumento ha importanti riflessi sull’assetto e sugli sviluppi urbanistici e per questo è un tassello fondamentale nel percorso che intendiamo attuare in tema di pianificazione del territorio>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z