Anche la pesca sportiva entra nel vivo della stagione estiva 2023
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Grande fermento al Circolo nautico sambenedettese dove il calendario della pesca sportiva entra nel vivo della stagione. Nel fine settimana del 22 e 23 luglio, si terrà il memorial Peppe Piunti “Catarì”, in ricordo dello storico socio appassionato di pesca d'altura. La manifestazione è promozionale, con classe di lenza libera, ed è aperta a tutti gli appassionati. Sempre in ambito di Big Game, il 2 e 3 settembre l'evento clou: “La Sfida”, il 23esimo memorial Massimo De Nardis, la più antica gara “catch and release” dell'Adriatico. Sotto l'egida della sezione provinciale Fipsas Ascoli e Fermo, il torneo vedrà due giornate di drifting: una sarà valida come “Open”, ovvero consegnerà al team vincente anche l'accesso alle finali 2024 dei campionati italiani di drifting per equipaggi, mentre l'altra servirà a completare la classifica delle due prove del prestigioso torneo. Il titolo è infatti aperto a coppie di equipaggi che possono sommare il loro punteggio, ed è proprio ciò che rende la competizione per il podio ancora più emozionante.
Recentemente poi, si è svolto il campionato provinciale di pesca da natante, tecnica comunemente nota come bolentino. Tredici sono stati i concorrenti che, in equipaggi misti e con postazioni a rotazione, hanno svolto le due manche valide per il titolo di campione provinciale 2023 che è andato a Stefano Bruni, del Cns, che ha totalizzato 5.500 punti.
Medaglia d'argento per uno dei grandi favoriti, Guglielmo Pignotti del Cns, con 5.450 punti, e terzo posto assoluto per Vincenzo Feliaci del Cns, con 4.600 punti.
Suri, boghe e qualche lanzardo si sono susseguiti tra le catture, effettuate rendendo la gara equilibrata e combattuta sino all'ultimo minuto. Grande soddisfazione per il giovanissimo atleta Emidio Silenzi del Cns, che da esordiente in questa disciplina raggiunge la quarta posizione con 4.100 punti e anche per Fabio Zazzetta (3.950 punti), e Antonio Bruni (3.250 punti), entrambi della Lega navale di San Benedetto, rispettivamente quinto e sesto. Una giornata di mare ottimale che ha messo subito in luce le qualità dei favoriti. Al termine le premiazioni si sono svolte presso la sede del Circolo nautico, alla presenza del consigliere delegato Giacomo Forti e del responsabile Fipsas Giannino Marconi, che ha curato altresì la direzione di gara.
© Riproduzione riservata - L'Alba