I principali accorgimenti da osservare quando si visita l’area protetta



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il periodo estivo è quello più delicato per la riserva naturale Sentina anche per via della maggiore frequenza di visitatori. È dunque importante che tutti siano consapevoli che una fruizione sostenibile della riserva passa soprattutto attraverso il rispetto di alcune regole volte a preservare l’integrità degli ambienti, della fauna e della flora.

Tra le disposizioni poste a tutela della Sentina, si evidenzia il divieto di accedere e transitare lungo tutta la fascia a tutela integrale, con la sola eccezione della battigia e dei sentieri segnalati: gli ambienti dunali e retrodunali sono particolarmente sensibili al calpestio, in quanto ospitano specie vegetali molto rare e di interesse conservazionistico, ed è quindi vietato accedere o stazionare nelle zone delimitate da appositi pali e corde.

Nelle aree a tutela integrale è vietata anche la conduzione di cani (e di qualsiasi altro animale domestico), mentre lungo la battigia e i percorsi segnalati è possibile passeggiare, ma tenendo gli animali al guinzaglio e avendo cura di raccoglierne le eventuali deiezioni.

Infine, particolare cura dev’essere rivolta alla gestione dei rifiuti: è infatti vietato l’abbandono di qualsiasi materiale all’interno di tutti gli spazi della riserva.

La gestione della Sentina invita inoltre gli utenti a portare con sé una busta di plastica e a raccogliere eventuali rifiuti depositati dal mare lungo la battigia: poiché le operazioni di pulizia degli spazi non possono essere effettuati con mezzi meccanici per evitare il danneggiamento degli ambienti, questa buona abitudine, insieme agli interventi periodici di pulizia effettuati dalla gestione della riserva, permette di mantenere l’area protetta ancora più pulita e vivibile.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z