Sarà una struttura sismicamente adeguata con illuminazione a risparmio energetico e impianto fotovoltaico



Redazione

FERMO
Passo avanti per il nuovo centro sociale di Santa Petronilla. In questi giorni la ditta B-Tekna srl si è aggiudicata i lavori di realizzazione di quella che sarà la nuova struttura. Un intervento che prevede un nuovo centro, che sorgerà al posto di quello attuale, e che avrà delle caratteristiche moderne e funzionali. Un luogo che sarà sismicamente adeguato, con prestazioni energetiche di livello che consentiranno grandi risparmi energetici per il riscaldamento e l’illuminazione: la struttura sarà dotata, infatti, anche di corpi illuminanti a bassissimo consumo e sul tetto verrà installato un impianto fotovoltaico.
 
<<Ricreare un polo di aggregazione era importante, del resto il ruolo dei centro sociali è sempre di fondamentale importanza nei quartieri e nella vita cittadina - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro -. Un servizio quello dei centri sociali che svolge un compito rilevante. In questo caso era necessario intervenire realizzando una nuova struttura al posto di quella che c’è ora, come abbiamo ricordato anche quando abbiamo recuperato e riqualificato i giardini, senza contare i servizi esistenti e operativi da tempo nel quartiere come ad esempio l’ambulatorio di pediatria e di medicina di base>>.
 
<<Un’opera - ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani - che rientra nel piano delle opere pubbliche e che va nella direzione di migliorare la possibilità di partecipazione con una struttura nuova e adeguata rispetto a quella attuale, energicamente anche moderna ed efficiente>>.
 
<<L’aggiudicazione dei lavori - ha rimarcato l’assessore Alberto Scarfini - è un nuovo passo avanti per un’opera attesa e necessaria in questo quartiere, che tiene conto del ruolo dei centri sociali, sempre partecipati e vissuti da tanti cittadini. L’adeguamento degli spazi andrà verso questo obiettivo>>.
 
<<L’attenzione e la cura verso i luoghi di socializzazione - ha concluso l’assessore alle politiche sociali Mirco Giampieri - è sin dall’inizio un obiettivo che perseguiamo proprio perché crediamo nel ruolo fondamentale dell’aggregazione e della socialità e la ricostruzione di questo nuovo centro ne è un’ulteriore dimostrazione>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z