Entrambi gli spazi saranno gestiti per i prossimi tre anni dalla locale sezione a favore di persone con difficoltà a deambulare



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Per le prossime tre stagioni sarà, ancora una volta, la Croce Rossa Italiana - comitato di San Benedetto dl Tronto a prendersi cura delle due spiagge ad alta accessibilità che la città offre: una, esistente da 4 anni, tra le concessioni n. 42 (La Siesta) e n. 44 (La Promenade), l’altra, di imminente realizzazione, tra le concessioni 107 e 108, quindi fra la rotonda Salvo D’Acquisto e la Sentina.

E’ dal 2020 che funziona il progetto Spiaggia “Libera tutti”, ovvero una spiaggia libera divenuta accessibile anche a coloro che hanno difficoltà di deambulazione o persone con diversa abilità a cui normalmente è precluso l’accesso all’arenile dall’esistenza di barriere architettoniche.

Dal 2 giugno e al 15 giugno la Cri sarà presente solo nel fine settimana, nella fascia oraria (9–19). Dal 15 giugno fino al 15 settembre, la presenza dei volontari sarà giornaliera.

Saranno dunque loro a curare le operazioni giornaliere di manutenzione e uso delle attrezzature (come le job - carrozzine da mare, passerelle), e dei prefabbricati (spogliatoio, servizi igienici e locale ricovero attrezzature), nonché della loro sanificazione.

Sarà compito della Croce Rossa anche l’eventuale attività di supervisione e controllo degli accessi all’arenile, l’utilizzo degli ombrelloni e lettini pensati per soddisfare le esigenze di chi ha problemi di deambulazione, la gestione dei servizi di front office e info point.

La seconda spiaggia ad alta accessibilità diventerà presto realtà grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del progetto “Marche for all” dall’impresa sociale Comete e finalizzato proprio all’abbattimento di barriere architettoniche di spiagge e luoghi di interesse.

<<Nelle spiagge ad alta accessibilità - dice l’assessore Andrea Sanguigni - oltre ad avere delle strutture immobili al servizio degli utenti (spogliatoio, bagno accessibile con doccia, sollevatore e lettino), vengono messi a disposizione utili strumenti e attrezzature che rendono possibile, a chi ha difficoltà, godere del piacere di rilassarsi in spiaggia e di entrare in acqua senza barriere. Mi riferisco alle sedie job e le Sofao, queste ultime adatte non solo per una mobilità delle persone con problemi motori sulla sabbia e il bagnasciuga, ma specificatamente progettate per una balneazione completa. L’obiettivo perseguito è proprio quello di eliminare qualsiasi forma di marginalizzazione delle persone con diversa abilità nelle aree di balneazione del territorio comunale e di consentire la loro piena integrazione sviluppando una sempre maggiore sensibilità verso il turismo accessibile>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z