Davide Pellei, il primo “testimonial” e imprenditore turistico cuprense, ha condiviso con il pubblico presente in sala e in streaming, il suo percorso di crescita personale e professionale realizzato grazie a un corso biennale del sistema “Its Marche”
Redazione
CUPRA MARITTIMA
Il 21 aprile, presso la sala consiliare di Cupra Marittima, l’amministrazione comunale, in collaborazione con il centro "Europe Direct" della Regione Marche, ha inaugurato il nuovo “Sportello Europa Giovani”, una finestra sull’Europa dedicata ai giovani e alle imprese del nostro territorio. Numerose le testimonianze intervenute, la prima tra tutte quella del senatore Guido Castelli, collegato da remoto, che da sempre ha sostenuto l’importanza di portare l’Europa nella realtà nazionale e locale. Infatti Castelli, promotore dell’iniziativa a livello regionale, ha affermato che <<la dimensione europea è una costante dell’agire umano che riguarda tutte le fasce d’età e a questo scopo sono funzionali i centri, luoghi, punti, e momenti d’informazione che consentono di entrare naturalmente in contatto con l’UE e ne garantiscono l’alfabetizzazione>>.
Successivamente, dopo un breve saluto introduttivo del sindaco Alessio Piersimoni, è intervenuto l’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Maria Antonini, il quale ha sottolineato <<l’importanza di coinvolgere sia i giovani che le imprese nella dimensione europea in modo da renderli consapevoli delle molteplici opportunità di cui potrebbero usufruire>>. Al termine del suo intervento, infatti, sono state presentate due testimonianze che hanno raccontato il proprio percorso di formazione e lavoro in Europa e in Italia grazie alla sinergia tra programmi europei, Regione e centri "Europe Direct".
Davide Pellei, il primo “testimonial” e imprenditore turistico cuprense, ha condiviso con il pubblico presente in sala e in streaming, il suo percorso di crescita personale e professionale realizzato grazie a un corso biennale del sistema “Its Marche” (ossia degli istituti tecnici superiori della regione) per “Hospitality management” nel settore turistico.
Pellei ha raccontato come, grazie al corso completamente finanziato dal Fondo sociale europeo, abbia potuto affinare le proprie competenze e la conoscenza dei propri “competitors” a livello nazionale e internazionale, migliorando pertanto la propria competitività sul mercato turistico.
L’assessore alla cultura di Cupra Marittima Daniela Luciani, ha colto pertanto l’occasione per portare a conoscenza del pubblico le numerose opportunità che offre il Fondo sociale europeo, all’interno della programmazione 2021/2027, per poter completare la propria formazione/qualificazione professionale, migliorando le proprie competenze, e quindi la propria posizione competitiva nel mondo del lavoro. Oltre ai corsi “Its” sopra menzionati, vanno citati pertanto anche i corsi “Ifts” (Istruzione e formazione tecnica superiore) e i Corsi “Isp” (Istruzione e formazione professionale); di particolare interesse per giovani laureati sono i contributi per frequentare, in Italia o all’estero, master a pagamento, ma anche l’opportunità offerta dalle borse di ricerca e dai dottorati innovativi di coniugare studio e ricerca, come completamento della propria formazione, con l’ingresso nel mondo del lavoro. Molto richiesti sono, e non solo dai giovani, bensì anche da disoccupati di ogni fascia d’età, i contributi per la “creazione d’impresa” e avvio di start-up innovative, nonché molte altre opportunità di cui possono beneficiare tutti i cittadini dell’Unione Europea, non solo di giovane età.
Pertanto, la rete dei centri "Europe Direct", come ampiamente spiegato dalle Dottoresse Barbara Fioravanti e Marisa Celani, insieme ai punti locali decentrati, come quello di Cupra Marittima, operano attivamente su tutto il territorio marchigiano, creando una fitta rete di scambi di opportunità tra le Marche e l’Europa. Infatti, lo “Sportello Europa Giovani” condivide non solo opportunità di stage, formazione e lavoro all’estero per i ragazzi, bensì anche le opportunità di formazione e crescita professionale sopra citate, che si possono cogliere rimanendo nel proprio territorio, grazie ad apposite misure finanziate con i fondi europei, tra cui bandi di finanziamento per attività produttive, commerciali, turistiche ecc.
© Riproduzione riservata - L'Alba