Il seminario è stato preceduto da un percorso informativo presso il museo multimediale dei piceni (Pimu)
Redazione
ASCOLI PICENO
Un'agenda Don Milani per superare le disuguaglianze nella scuola. E’ questa la proposta emersa dal seminario organizzato dalla scuola di formazione del Pd Piceno.
Dalle relazioni della Ds Valentina Bellini, dell'ispettrice e autrice Mariella Spinosi, il contributo online dalla Svizzera della dottoressa Elisa Massi e dell'onorevole Irene Manzi (responsabile scuola segreteria nazionale Dem), sono arrivati input importanti per giungere a una rielaborazione concreta del pensiero di Don Milani alla luce dei problemi contemporanei della scuola. Il lavoro, coordinato dalla responsabile della formazione Donatella Cataldi, è promosso dalla segreteria provinciale presieduta da Francesco Ameli e dal gruppo di lavoro "Redazione Politica" e approderà nelle mani dell'onorevole Manzi a breve in maniera compiuta e dettagliata al fine di indirizzare dal basso spinte al miglioramento dell'azione politica.
Dai contributi dei relatori è nata la necessità di realizzare una vera "Agenda Don Milani" declinata in particolare su investimenti prioritari di edilizia scolastica (nelle scuole belle e sicure si impara meglio), impegno serio sugli effetti dei social e dei dispositivi multimediali, transizione digitale democratica, raccordo strutturato di tutti i servizi che gravano attorno agli studenti e le loro famiglie, una netta demarcazione tra scuola statale e non, e infine una scuola h24 che vuol dire investimenti anche in termine di personale su quella che può diventare un vero punto di luce in ogni quartiere delle città. Non sono mancati interventi autorevoli, come quello del segretario Flc Vincenzo De Vita, che ha ricordato temi importanti per la scuola pubblica e l'impegno del sindacato nello scongiurare l'evenienza dell'autonomia differenziata, mentre Francesco Di Vita ha posto sul tavolo l'importante questione dell'orientamento con contributi concreti da inserire nel documento, che verrà reso pubblico in un prossimo incontro.
Il seminario è stato preceduto da un percorso informativo presso il museo multimediale dei piceni (Pimu), al fine di promuovere la conoscenza dei contenuti insiti nei progetti previsti dal Pnrr per la transizione digitale nella scuola, in quanto proprio in questo luogo tale tipologia di strumentazione digitale è già in atto e in uso a tutti coloro che vogliono visitarlo.
Una platea qualificata quella presente che ha dato ancor più lustro all'incontro.
© Riproduzione riservata - L'Alba