Il sindaco Fioravanti: "Siamo felici di ospitare questa iniziativa che fa dell’inclusività la sua parola d’ordine"



Redazione

ASCOLI PICENO
Arriveranno ad Ascoli nella serata di lunedì 8 maggio per il progetto Erasmus “Music in Inclusion”: si tratta di tre ragazzi dalla Francia e altrettanti dalla Macedonia del Nord, insieme a docenti e accompagnatori per un totale di 18 persone. Da martedì 9, fino a giovedì 11 maggio, saranno impegnati nelle attività previste dal progetto, che coinvolge tre istituti di musica europei: l’italiano istituto "Gaspare Spontini" di Ascoli, il francese "Topophone" di Tolosa e la scuola di musica primaria municipale "Stefan Gajdov"di Veles, nella Macedonia del Nord.
Il coordinatore macedone Ilija Nastovski, e il project manager italiano Alceste Aubert hanno deciso di sviluppare un nuovo progetto europeo basato sull’inclusività. La tappa ascolana permetterà di far conoscere la scuola italiana, grazie a laboratori musicali e lezioni di musicoterapia, con la partecipazione della professoressa Maria Puca e dell’insegnante di musicoterapia Emi Spinucci.

<<Siamo felici di ospitare questa iniziativa - ha detto il sindaco Marco Fioravanti - che fa dell’inclusività la sua parola d’ordine. Come amministrazione comunale siamo da sempre sensibili e attenti a queste tematiche e accogliamo volentieri i ragazzi, i docenti e gli accompagnatori che avranno così anche la possibilità di conoscere Ascoli>>.

Lo "Spontini" è stato scelto come primo step in considerazione del fatto che nell’istituto musicale ascolano già da tempo si portano avanti metodi di implementazione dell’inclusione: le tre giornate di lavori saranno l’occasione anche per confrontarsi sui metodi educativi europei, fino alla conclusione prevista l’11 maggio con un concerto e la consegna a tutti i partecipanti dei certificati europei. Il progetto proseguirà nella Macedonia del nord per poi concludersi in Francia.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z