Al via una serie di incontri con esperti sulle opportunità e i rischi dei giochi online


 
Redazione

FERMO
In inglese si chiama gaming, ma si tratta dei videogiochi che adolescenti e non solo, amano tanto e su cui passano ore della giornata. Da intrattenimento i videogiochi oggi giocano un ruolo essenziale anche nell’educazione e nel rapporto fra genitori e figli. Un mondo da esplorare e da indagare con strumenti e personalità competenti e qualificate che possono aiutare sia i fruitori (i giovani), che i genitori.
 
Per questo gli assessorati ai servizi sociali e alle politiche giovanili del Comune, in collaborazione con l’Ambito XIX, i tre Isc, e la cooperativa "Il Faro" hanno promosso un programma, da titolo Game start - partita aperta genitori/figli di tre incontri che a partire dal 26 aprile potranno essere un valido supporto per capire  e informarsi su questo tema. Tre le sessioni, la prima delle quali dedicata ai genitori, la seconda ai ragazzi e la terza che vedrà protagonisti figli e famiglie in un torneo a squadre.
 
Nel primo appuntamento del 26 aprile (ore 18), al polo scolastico "Betti-Fracassetti" di via Salvo D'Acquisto, è in programma l'incontro con il professor Emanuele Frontoni (docente di informatica all'università di Macerata), e con il dottor Giuseppe Lavenia (presidente nazionale associazione sulle dipendenze tecnologiche su potenzialità e fattori di rischio del gaming). Il 3 maggio (ore 17), all'Isc "Da Vinci-Ungaretti" l'incontro con il professor Frontoni su videogiochi e istruzioni per l'uso, al quale parteciperà anche a sorpresa uno streamer professionista. Il 12 maggio chiusura in bellezza (ore 18) al centro territoriale di Campiglione in via Ulpiani con un torneo a squadre a coppie genitori/figli con premi finali.
 
<<E’ interessante capire l’interazione dei nostri ragazzi con il mondo virtuale, cercando di coglierne opportunità e rischi. Ecco perché questi incontri sono utili per acquisire informazioni, comprendere meglio un mondo che vede coinvolti giovani e famiglie - ha detto l’assessore alle politiche sociali Mirco Giampieri -. Un grazie al dirigente Giovanni Della Casa e agli uffici per la cura e il coordinamento del progetto, con la collaborazione di Ambito, Isc e "Il Faro">>.
 
<<Un mondo con cui genitori e figli parlano la stessa lingua - ha aggiunto l’assessore alle politiche giovanili Alberto Scarfini -. I videogiochi ormai fanno parte dell’universo giovanile. Questo programma vuole offrire gli strumenti affinché si adotti da ambo le parti il giusto approccio, costruttivo, e propositivo>>.
 
Info: 0734/284303 - 329/4870502

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z