Scuole, calo demografico e rifiuti nell’agenda della giunta ascolana
Redazione
ASCOLI PICENO
Due anni e sei mesi di vita dell’amministrazione ascolana, capeggiata dal sindaco Marco Fioravanti, che vinse le elezioni amministrative nel 2019. A tal proposito il primo cittadino fa il punto della situazione.
Sindaco, quali sono stati i principali obiettivi raggiunti?
<<Oggi, 10 dicembre, è una data importante per questa giunta comunale, e guardando le slide è stato fatto davvero tantissimo. Tra i tanti progetti in cantiere: la ricostruzione delle scuole nei quartieri di “Monticelli” e “Poggio di Bretta” per la sicurezza degli alunni, e nel 2022 partiranno i lavori. Al via il progetto “Green” per il bio digestore per trasformare i rifiuti nella produzione di metano, la fabbrica per il riutilizzo dei materiali, dopo aver raggiunto il 70% della raccolta differenziata, ed è un risultato straordinario. Il progetto sociale contro il calo demografico, la riqualificazione di via Trieste, il parco fluviale, e la pista ciclabile da Acquasanta Terme al mare>>.
Cosa avete fatto per le famiglie in difficoltà?
<<Per i nuovi poveri dovuti alla pandemia da Coronavirus, abbiamo dato concreti sostegni ai disabili, alle loro famiglie, con l’assegnazione dei buoni spesa senza lasciare nessuno indietro. Abbiamo sostenuto gli affitti, le utenze delle famiglie bisognose di aiuto, i sussidi per la scuola e per la morosità incolpevole. Ascoli è sicuramente un modello sociale per tutta Italia>>.
Cosa si aspetta da questo Natale?
<<Auspico tanta serenità, e un senso di solidarietà tra gli ascolani per guardare con speranza al futuro>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba