L'intervento è finalizzato alla messa in sicurezza del dissesto idrogeologico in atto sul versante di Borgo Leopardi con circa un milione di euro di cui 650 mila di lavori
Redazione
OFFIDA
Partiti i lavori del primo cantiere Pnrr sul territorio di Offida presso il piazzale del Donatore Avis. L'intervento è finalizzato alla messa in sicurezza del dissesto idrogeologico in atto sul versante di Borgo Giacomo Leopardi. Il progetto complessivo è costato circa un milione di euro di cui 650 mila di lavori.
La ditta che si è aggiudicata l'appalto ha iniziato con la pulizia preliminare del versante: operazione necessaria per il successivo intervento di realizzazione di pali e tiranti che verranno realizzati per stabilizzare il terreno.
A completamento dell'opera verrà realizzato un marciapiede pedonale pavimentato e un belvedere verso la vallata del Tronto e realizzati otto nuovi posti auto riservati alla ricarica dei veicoli elettrici.
Sono compresi nelle opere i lavori di riqualificazione dell'area limitrofa al "Parco della Luna" dove attualmente è situata la cabina elettrica e il campo da bocce.
<<Come capita sempre con i cantieri - dice il sindaco Luigi Massa - ci saranno alcuni disagi da sopportare, ma sono funzionali a una riqualificazione/rigenerazione di aree della nostra città che ne miglioreranno la funzionalità, sostenibilità, fruibilità, appeal sociale e turistico. A breve si avvieranno gli altri cantieri che sono stati finanziati dal Piano>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba