I ragazzi e l’autore hanno affrontato il tema dei disturbi alimentari a cui è dedicata l’opera



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Giovedì 13 aprile, l’auditorium comunale “Giovanni Tebaldini” è stato la cornice della presentazione del libro “L’appetito vien parlando”, scritto dallo psicanalista Franco Lolli. L’opera, dedicata al tema dei disturbi alimentari e che racconta l’esperienza diretta dell’autore con i pazienti durante i percorsi di cura e di riabilitazione, è stata illustrata alla presenza di alcune classi dell’istituto alberghiero “Buscemi” e dell’istituto d’istruzione superiore “Guastaferro”, attirando subito l’attenzione dei giovani studenti su un tema molto sentito.

La presentazione si è infatti presto trasformata in un dibattito molto partecipato, nel corso del quale gli studenti hanno condiviso i propri pensieri e riflettuto sulle molte sfaccettature dei disturbi alimentari, sugli aspetti palesi e su quelli sommersi di un disagio che affligge molte persone, in particolare giovani in età adolescenziale.

L’incontro è stato inoltre l'occasione per parlare del ruolo che i social network rivestono nella trattazione del tema dei disturbi alimentari, delle grandi differenze nella visione che la società, sopratutto quella dei giovani, ha dell’estrema magrezza e dell’obesità e della diffusione di immagini fuorvianti riguardo ai percorsi di guarigione, dando modo ai ragazzi di comprendere maggiormente il tema da un punto di vista umano, oltre che clinico.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z