Il rispetto degli animali e dell'ambiente deve restare al primo posto in un Paese civile. Si chiedono maggiori controlli.
Redazione
ASCOLI PICENO
La tutela degli animali è un argomento delicato che deve essere sempre al centro del dibattito sociale e politico. Combattere l’abbandono e il maltrattamento è fondamentale in un Paese civile, non soltanto con norme adeguate, ma anche con l’educazione e senso civico da parte delle giovani generazioni. Ogni anno, soprattutto d’estate, ci sono persone che abbandonano il proprio animale domestico in vista delle vacanze, ma oltre che commettere un reato, è un gesto di assoluta inciviltà.
L’ascolana Sara Specchi si occupa da molto tempo di questa sensibile problematica. <<Ad Ascoli Piceno ci sono state diverse situazioni di maltrattamento. Ho adottato un cane che era malato, era stato avvelenato con il cianuro, e per dispetto gli avevano tagliato la coda, segnale di ingiustificata crudeltà nei confronti di chi non può difendersi. È soprattutto una questione di grande ignoranza nei confronti degli animali, dell’ambiente, e anche per i cittadini educati. Quando giriamo per il mondo non dobbiamo rovinare il verde buttando la plastica, le carte a terra, e bisogna sempre raccogliere le deiezioni canine. Per la mia città - conclude la Specchi - chiedo maggiori controlli da parte della polizia municipale per il rispetto delle regole>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba