Gli ultimi attimi della vita di Gesù: saranno 100 i figuranti che metteranno in scena 19 ambientazioni tra cui l’Ultima Cena, la Via Crucis con la Crocifissione e la Resurrezione



Redazione

SPINETOLI
Torna a Pagliare del Tronto “L’uomo della croce”, la rappresentazione vivente degli ultimi attimi della vita di Gesù. La manifestazione si terrà, sabato 1 aprile, a partire dalle ore 20.30.

Saranno 100 i figuranti che metteranno in scena 19 ambientazioni tra cui l’Ultima Cena, la Via Crucis con la Crocifissione e la Resurrezione.

L’evento, tra i più caratteristici del Centro Italia nel periodo pasquale, si ispira al celebre film “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli. A Pagliare la sua tradizione fu ripresa nel 2019, dopo 21 anni di pausa, e ora torna in scena nel 2023, dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia.

Organizzato dalla parrocchia San Paolo e della pro loco Spinetoli-Pagliare-San Pio X, con il patrocinio del Comune e il contributo del Bim Tronto, l’evento coinvolge molti volontari, circa 130, che già da diverse settimane sono alle prese con costumi, scenografie e prove generali.

Il percorso:

Largo Straccia (nei pressi dell’isola ecologica) - Gesù e gli apostoli: beatitudini e Padre Nostro;

Piazza Sant'Andrea - Accampamento romano;

Via Vittorio Emanuele II - Ingresso a Gerusalemme e antico mercato;

Chiesa di Sant'Antonio - Ultima Cena;

Piazza Dalla Chiesa - Orto degli Ulivi;

Piazza Kennedy - Sinedrio, pretorio e flagellazione;

Via De Gasperi - Salita al calvario;

Parco San Paolo - Crocifisisone;

Chiesa San Paolo - Resurrezione.

Per tutte le informazioni si possono visitare le pagine Facebook e Instagram “L’uomo della Croce”, dove sono pubblicate anche foto e video della precedente edizione.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z