Gli ultimi attimi della vita di Gesù: saranno 100 i figuranti che metteranno in scena 19 ambientazioni tra cui l’Ultima Cena, la Via Crucis con la Crocifissione e la Resurrezione
Redazione
SPINETOLI
Torna a Pagliare del Tronto “L’uomo della croce”, la rappresentazione vivente degli ultimi attimi della vita di Gesù. La manifestazione si terrà, sabato 1 aprile, a partire dalle ore 20.30.
Saranno 100 i figuranti che metteranno in scena 19 ambientazioni tra cui l’Ultima Cena, la Via Crucis con la Crocifissione e la Resurrezione.
L’evento, tra i più caratteristici del Centro Italia nel periodo pasquale, si ispira al celebre film “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli. A Pagliare la sua tradizione fu ripresa nel 2019, dopo 21 anni di pausa, e ora torna in scena nel 2023, dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia.
Organizzato dalla parrocchia San Paolo e della pro loco Spinetoli-Pagliare-San Pio X, con il patrocinio del Comune e il contributo del Bim Tronto, l’evento coinvolge molti volontari, circa 130, che già da diverse settimane sono alle prese con costumi, scenografie e prove generali.
Il percorso:
Largo Straccia (nei pressi dell’isola ecologica) - Gesù e gli apostoli: beatitudini e Padre Nostro;
Piazza Sant'Andrea - Accampamento romano;
Via Vittorio Emanuele II - Ingresso a Gerusalemme e antico mercato;
Chiesa di Sant'Antonio - Ultima Cena;
Piazza Dalla Chiesa - Orto degli Ulivi;
Piazza Kennedy - Sinedrio, pretorio e flagellazione;
Via De Gasperi - Salita al calvario;
Parco San Paolo - Crocifisisone;
Chiesa San Paolo - Resurrezione.
Per tutte le informazioni si possono visitare le pagine Facebook e Instagram “L’uomo della Croce”, dove sono pubblicate anche foto e video della precedente edizione.
© Riproduzione riservata - L'Alba