Alla riunione presenti gli assessori Domenico Pellei (bilancio) e Andrea Sanguigni (politiche sociali)



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Mercoledì 15 febbraio, si è svolto un incontro dell'amministrazione con le parti sociali territoriali finalizzato alla presentazione del bilancio di previsione 2023/2025. Presenti l'assessore al bilancio Domenico Pellei e l'assessore ai servizi sociali Andrea Sanguigni con i funzionari di riferimento per il Comune e i segretari confederali provinciali Cgil, Cisl, e Uil unitariamente ai pensionati.

L'incontro ha visto l'illustrazione delle misure contenute nell'atto di programmazione economico-finanziaria dell'Ente, con particolare riferimento agli interventi di carattere sociale su giovani, anziani e genitorialità: sono stati altresì presentati gli inevitabili adeguamenti tariffari e tributari che, pur risentendo dell'adeguamento Istat, sono stati parametrate a un valore inferiore rispetto al 2022 (11,5%), al netto di nuove riduzioni e agevolazioni predisposte dall'Ente.

Le parti sociali, prendendo atto della manovra, hanno chiesto all'amministrazione di non distogliere l'attenzione dall'emergenza sociale con particolare riguardo ai giovani e agli anziani, senza dimenticare le famiglie vessate da aumenti dei costi alimentari ed energetici. Ulteriore richiesta è stata quella di continuare a perseguire obiettivi di equità fiscale attraverso accertamenti e controlli.

Le parti sociali hanno chiesto chiarimenti in merito al comunicato stampa dove si evince l’esternalizzazione delle mense scolastiche; l’amministrazione ha informato che a oggi è solo una discussione interna, pertanto le OO.SS. hanno chiesto il coinvolgimento diretto prima di qualsiasi scelta.

Le parti si sono lasciate con l'obiettivo di un riscontro a breve per definire l'attuazione di un tavolo permanente di confronto con l'amministrazione e per approntare, con i sindaci del territorio, un patto sociale che consideri nell'insieme le politiche di sviluppo sociale, economico e lavorativo di un’intera comunità.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z