Il riconoscimento arriva da cinque giovani critici d’arte che lo hanno segnalato sul magazine internazionale "Elle Decor"



Redazione

FERMO
Uno dei migliori spazi di arte contemporanea del 2022, insieme a quello di Senzabagno di Pescara, è quello di Karussell di Fermo. Il riconoscimento arriva direttamente da cinque giovani critici d’arte ed è stato pubblicato sul magazine internazionale di arte e architettura "Elle Decor Italia".
 
Karussell/arte contemporanea è un’associazione culturale che nasce dalle esperienze congiunte di diverse professionalità che, a vario titolo, si occupano di arte, comunicazione e contemporaneità. E’ un progetto che scaturisce dal desiderio di avvicinarsi all’arte contemporanea con un approccio di tipo confidenziale, o ancora meglio familiare.
 
<<Una meritata attestazione per un lavoro condotto da tempo dall’associazione e dalle sue responsabili che ringrazio per la cura, l’amore e la passione che mettono in questo ampio progetto culturale – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei -. Un lavoro portato avanti con mostre, esposizioni, eventi culturali, il contributo all’interno del progetto delle dimore storiche, e non da ultimo, la collaborazione nel “Piano per l'arte contemporanea” promosso dalla direzione generale "Creatività contemporanea" del ministero della cultura, curato da Matilde Galletti che ha vinto l’edizione 2021 del progetto, con la produzione del duo artistico Vedovamazzei, e avvicinando sempre più la città ad assurgere quale uno dei principali poli dell’arte contemporanea in Italia>>.
 
<<Attraverso la collocazione all’interno di spazi domestici e privati, le opere d’arte, abbandonando i luoghi "comuni" e le consuetudini della fruizione culturale, vanno ad abitare la quotidianità - hanno aggiunto Matilde Galletti, Lidia Martorana, e Marica Riccioni che formano l’associazione -. Entrando in maniera non invasiva negli spazi della vita privata, esse non solo saranno più avvicinabili e aperte al dialogo con chi sarà curioso di conoscerle, ma suggeriranno anche spunti inediti di relazione con gli edifici e gli oggetti presenti negli ambienti che le accoglieranno>>.
 
Karussell rappresenta da qualche anno un’occasione di accesso a luoghi altrimenti poco visitabili o eccezionali della città, nei quali le opere cercano di attivare un dialogo con le storie in esse contenute.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z