L'inviato della Rai ha raccontato i grandi eventi del Novecento fino al crollo delle torri gemelle, l'11 settembre 2001



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Giovedì 22 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12, presso l’aula magna dell’IIS “Guastaferro” di San Benedetto, le classi quinte dell’istituto e le classi dell’indirizzo “servizi culturali e dello spettacolo”, incontreranno il cineoperatore e giornalista Rai Claudio Speranza, testimone dei grandi eventi del Novecento, dagli anni Cinquanta, fino al crollo delle torri gemelle nel 2001.
Primo cineoperatore ad essere riconosciuto “giornalista”, Claudio Speranza ha raccontato gli anni nei quali è cambiato il modo stesso di riprendere gli eventi, passando, con l’avvento di internet, dal sistema analogico a quello digitale. Un’evoluzione non solo tecnologica, ma anche linguistica.

Presenterà la giornata, il regista e produttore Umberto Croci (ex studente dell’istituto). Un incontro formativo non solo per gli studenti dell’indirizzo “servizi culturali e dello spettacolo”, dove si studiano le discipline multimediali come grafica, fotografia e audiovisivo, ma sarà formativo per gli studenti che dovranno affrontare il prossimo esame di Stato, al fine di comprendere meglio la storia recente.
 
Un incontro fortemente voluto dal Professor Andrea Rosati, coordinatore dell’indirizzo grafico-audiovisivo, e dalla dirigente scolastica Marina Marziale, un evento al quale sono invitati tutti i lavoratori nel settore del giornalismo e gli insegnanti delle discipline storiche, perché Claudio Speranza, nato ad Ascoli Piceno nel 1937, è un testimone lucido di 50 anni di storia, come ben ha raccontato Francesco Vitali Gentilini nel suo libro dove traccia un ritratto attento del telecinefotoperatore, giornalista e inviato Rai.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0735/780525, oppure via mail ad (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z