Una bellissima storia di Natale che coinvolse l'intera città rivierasca



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
E’ la notte di Natale del 1940. Una bambina, alla stazione ferroviaria di San Benedetto, chiede l’elemosina, sola e infreddolita. Don Vittorio Massetti è appena sceso dal treno, la vede, mette la mano in tasca per lasciarle qualche spicciolo. Poi si rende conto che non può bastare e si ferma: le regalerà la sua vita, la sua casa, e la sua famiglia.
Così inizia la storia della casa famiglia "Santa Gemma". Storia che ha per protagonisti don Vittorio Massetti, la sua mamma, la sua sorella, e un gruppo di donne straordinarie che nel tempo faranno da madri a più di settecento bambini senza nessuno.

Una storia in cui l'amore diventa contagioso, infatti vedrà protagonista anche l'intera città di San Benedetto, impegnata a fare da famiglia allargata a un numero sempre crescente di bambini che chiedono accoglienza, sostenendo l’istituto in mille modi diversi e fantasiosi, impedendo a una nave carica di bambini e senza risorse economiche di affondare.
Una storia che ha cambiato la vita a tanti bambini e ha reso migliore quella di tante persone.
Era il Natale del 1940, origine di Casa Santa Gemma, a fondarla don Vittò per i suoi concittadini sambenedettesi, ovvero don Francesco Vittorio Massetti.

Alleghiamo pertanto il link con l'augurio che il numero possa aumentare perché fa bene a noi  tutti  scoprire le radici profonde della nostra  umanità. Infatti avendo la storia di Santa Gemma coinvolto ogni categoria di sambenedettesi forse senza saperlo, portiamo i segni per quello che hanno dato e a sua volta ricevuto i nostri familiari, conoscenti, amici.
(https://www.facebook.com/profile.php?id=100086087360404).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z