Nonostante alcune rassicurazioni da parte dell'azienda sanitaria, i sindacati scenderanno nuovamente in piazza per rivendicare i propri diritti



Redazione

ASCOLI PICENO
<<Nella trattativa di ieri, 14 dicembre, dopo mesi di mobilitazione e la proclamazione dello sciopero per il 16 delle nostre sigle, alcune risposte dei 24 punti esposti sono arrivate: la più importante a nostro parere è la garanzia da parte del direttore della proroga dei precari in scadenza al 31 dicembre 2022 per infermieri e Oss di 4 mesi, mentre per le altre figure di 3 mesi. Ovviamente la lotta continua per ottenere le stabilizzazioni della legge "Madia" 36 mesi, e "Covid" 18 mesi (ancora un miraggio nella nostra Regione). Altro importante risultato, visto anche i tempi ristretti del fine anno riguarda l'accordo sulle Peo del 2022 che prevede quanto da noi sempre sollecitato e richiesto, cioè un maggior punteggio rispetto a quei lavoratori che da molti anni non hanno avuto una Progressione economica orizzontale, con otto punti ogni anno nella stessa posizione economica, che permetterà un grande vantaggio per ottenere una Peo dall' 1 gennaio, per coloro che non l'hanno ottenuta nel 2019 e nel 2021; sul tempo di vestizione abbiamo chiesto alla Rsu e parte pubblica di inserire le qualifiche e le figure, altrimenti la dicitura "addetti all'assistenza" è molto interpretabile e potrebbe escludere, a nostro parere, molti lavoratori, mentre con l'individuazione delle figure all'interno dell'accordo si dava effettiva garanzia e tutela ai dipendenti che devono indossare una divisa, come ad esempio ausiliarie, autisti di ambulanza, tecnici di laboratorio di radiologia, e lavoratori addetti alla cucina. Per questo non abbiamo ritenuto, senza le sopracitate garanzie, di dare il nostro assenzo a tutela dei lavoratori. Sulla premialità Covid, circa 300.000 euro, abbiamo nuovamente riproposto alla Rsu e al direttore dell'Area Vasta 5. La seguente proposta: 60, 30, e 10%. Confermato, per tutte le altre questioni irrisolte, lo sciopero di domani, Venerdì 16 dicembre, con manifestazione in Regione>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z