Gli utenti dovranno provvedere autonomamente al calcolo del versamento da effettuare
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Venerdì 16 dicembre sarà l’ultimo giorno utile per versare il saldo dell’imposta. Si ricorda che sarà l’ultimo giorno utile per versare la seconda rata a saldo dell’Imposta municipale unica (Imu) per l’anno 2022, come stabilito dalla legge 160/2019.
L’Imu è un tributo in autoliquidazione, cioè che il contribuente deve provvedere autonomamente a calcolare e versare, anche mediante l’ausilio di un Centro di assistenza fiscale (Caf), di un patronato sindacale o di un commercialista. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune, all’indirizzo (www.comunesbt.it), (percorso Aree Tematiche → Tributi → Imu).
A ulteriore supporto dei contribuenti, il comune di San Benedetto del Tronto ha attivato il portale “Cityportal” accessibile all’indirizzo (https://cityportal.comunesbt.it/cityportal/Login.jsf). Tramite questo servizio, a cui si ha accesso con credenziali Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi, è possibile consultare la propria posizione nella banca dati del servizio tributi e scaricare i modelli F24 per effettuare i versamenti.
Sono inoltre disponibili su internet alcuni servizi gratuiti che facilitano il calcolo e la compilazione dei modelli F24, inserendo i dati rilevanti come la rendita catastale e le aliquote di riferimento.
Per l’annualità 2022, le aliquote Imu sono state stabilite dalla deliberazione del consiglio comunale 32/2022.
Si sottolinea che il contribuente è l’unico responsabile della correttezza e veridicità dei dati, e che il servizio tributi non invierà con nessun mezzo conteggi o calcoli e che dati e importi. Si esorta quindi gli utenti a eseguire le opportune verifiche.
Per ulteriori informazioni o necessità, il servizio tributi è raggiungibile telefonicamente ai numeri dedicati 331/2607968 e 334/6319863, oppure di persona il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle 13, e il martedì e giovedì dalle ore 17 alle 18, anche senza preventivo appuntamento. Gli utenti saranno ricevuti in base ai numeri del sistema tagliacode attivo presso il servizio.
© Riproduzione riservata - L'Alba